Tubeless ha scritto:
XPerience74 ha scritto:
se è per questo anche io non faccio fatica a credere a quanto detto ... e ci mancherebbe altro considerando i relativi "dati di targa"...
mentre a proposito delle mie (solite?) banalizzazioni ... mi ero anche dimenticato di riportare che un'ahsd system, per più fattori come ho già fatto presente, è più complesso, quindi costoso da produrre, nonchè "esclusivo" rispetto ad un qualsivoglia td equipollente e non ...
mentre invece relativamente al capitolo "coccole&effetti speciali" di cui sono principalmente soliti, nonchè prodighi i teutonici, anche i giap si stanno attrezzando, nonchè intenzionati ad azzerare/recuperare il gap le stesse toyota di prossima-futura generazione "ci vizieranno" con cose del genere (per la serie: meglio tardi che mai!)...
Credo che si abbia una visione un pò distorta del prodotto e del marchio.
Probabilmente se c'è un marchio che "regalava" qualcosa in termini di realizzazione del prodotto quello era SAAB, nota per intraprendere soluzione un pò controprodecenti sotto il profilo produttivo e che l'hanno portata alla conseguenza che tutti conosciamo, il fallimento!
"distorsione" di che?!?
per quanto riguarda saab non mi pare avesse tutte questi "fantasie controproducenti"... per cosa poi, perchè intraprendeva la soluzione dei turbo benzina?
e comunque a me risulta che invece, così come oramai per molti, si appoggiasse ad altri costruttori per componentistica primaria a cominciare dai pianali come ad es quelli gm recentemente, ed ancor prima idem con il gruppo fiat, e di quest'ultima motorizzazioni (diesel) comprese...
e cmq secondo me il fallimento è avvenuto più per scellerate politiche economiche dei "capoccioni" saab nel fare il passo più lungo della gamba a livello di investimenti, nonchè nella scelta dei partners (i quali sinceramente non ricordo chi fossero)...
Curioso pensare che gli analitici nipponici si buttino nei mercati a mo di kamikaze o con la sindrome di Santa Claus, più lecito pensare che si muovano come tutti gli altri cercando di far fruttare quello che è lo zoccolo duro della loro tecnologia e cercare di contingentare le eventuali mancanze su altri punti.
Nessuno ha imposto a Toyota di operare determinate scelte se lo è imposto da sola valutando i mercati e la sua collocazione.
beh, che "si buttino a mò di kamikaze" lo stai dicendo tu ... e difatti i RISULTAti circa il raggiungimento dei
10 mln di veicoli venduti nel giro di un'anno "sono li a parlare da soli"...
Così come allo stesso modo non comprendo perchè sviluppo e ricerca su un turbo diesel siano meno rilevanti o inezie rispetto ad un ibrido dimenticando che se non ci fosse stato proprio questo sviluppo i TD sarebbero ancora dei motori agricoli.
mi pare piuttosto che, quanto poco sopra posto in evidenza, possa invece far comprendere del perchè di certe scelte ... oltre al fatto che:
- da una parte non rappresenta certo un mistero circa "lo scarso appassionamento" da parte dei musi gialli, o cmq con chi ha riferimenti in termini GLOBALI come in qst caso, verso la soluzione a ciclo diesel ...
- dall'altra vediamo che, come d'altronde già si sa, ci stanno lavorando ... seppur "senza sporcarsi direttamente le mani"(leggi forniture terze)
Io parto dal presupposto che ognuno ha dei punti di forza e punti deboli però mi sembra di capire che c'è un' impronta di assolutismo piuttosto marcato per i sistemi HSD che li blinda sostanzialmente da ogni critica sminuendo poi qualunque altro aspetto ritenuto deficitario rispetto alla concorrenza ed esaltando forse un pò troppo l'aspetto puramente ibrido. Ma magari questa è solo una mia sensazione.
credimi, da parte mia, nessun "assolutismo"(o tifo come a molti piace pensare), ma bensì semplice punto di vista, nonchè convincimento ...
e cmq, se ciò serve ad in qualche modo "quietare" la questione, e se proprio volete che lo "ufficializzi", quindi essendo anche d'accordo con quanto dici: dico anche io che l'hsd di certo "non rappresenta la panacea a tutto"(anche se invero lo ho già molte lasciato ad intendere)... però ... c'è sempre quel "però"(per quanto MI riguarda)...
e ci mancherebbe aggiungo...