Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aumento bollette luce e gas...

Aumento bollette luce e gas... | Pagina 114 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Sarà perchè non sono freddoloso, ma una volta sotto le coperte non sento alcun bisogno di ausili (anzi, spesso butto fuori i piedi anche in inverno...). Anche se mi capita di dormire da solo.
    A proposito, non è molto che ho buttato via questo cimelio che ha aveva mia zia, usato fino agli anni '60 e oltre....

    [​IMG]

    Dalle mie parti si chiama "munega". Pensate alla sicurezza e al candore delle lenzuola con un braciere nel letto.........
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Buttato via noooo ...

    Queste testimonianze del passato sono da preservare
     
    A Polliciotto piace questo elemento.
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    era distrutta...... irrecuperabile.
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  4. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    In questo momento da me:
    3,9°C fuori - 17,4°C in casa.
    Non si sa se e quando accenderanno i riscaldamenti, ma intanto resistiamo.
     
  6. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    139
    Una domanda sul come risparmiare: in settimana ho avuto problemi tecnici alla caldaia ed è venuto il tecnico a casa mia. La caldaia è posizionata nel bagno di servizio che normalmente non utilizzo e che per questa ragione ha il termosifone chiuso.
    Il tecnico mi ha guardato stupito e mi ha detto che chiudere i termosifoni è una sciocchezza in quanto una volta che la caldaia è in moto il consumo è uguale.
    Voi come vi comportate? Ci sono riscontri oggettivi?
     
  7. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.802
    Piaciuto:
    1.818
    Nel cremonese si chiama "fraa" (frate).
    Di quelli col braciere ho fatto in tempo a vederne, fine anni '60; successivamente, ne ho visto con la stessa struttura lignea, ma con una resistenza elettrica al posto del braciere.. e poi con la struttura in metallo..
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Che ti ha detto una fesseria. Il consumo diminuisce (magari in modo impercettibile) perché c'è meno acqua in circolo da riscaldare.

    Forse voleva dire che non è un sistema molto efficiente per risparmiare (probabilmente se lo apri in bolletta non noterai nessuna differenza), perché chiudi solo il termosifone e non tutti i tubi che arrivano ed escono dal calorifero stesso.
    Se invece hai la possibilità di settorializzare l'impianto, per zone dell'abitazione, allora li hai un risparmio notevole
     
    A gbortolo e arizona77 piace questo messaggio.
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Proprio no, la caldaia consuma in funzione del flusso erogato per la temperatura di mandata.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Ma se non circola acqua in quei tubi la caldaia non consuma per quel radiatore
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Da me stamani 19°C in casa e 5°C fuori, ma con le nuvole previste oggi e la pioggia per domani, credo sarà necessario iniziare a riscaldare almeno le stanze più estreme, cucina, bagni, cameretta, circa 4 serpentine su 14 totali
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Nel corso degli anni almeno una decina di tecnici hanno fatto la manutenzione alla mia caldaia (non perchè cambiassi io ma perchè per anni mi sono affidato a una ditta molto grande che aveva tanti dipendenti).
    E mi hanno detto tutto e il contrario di tutto in merito a qual è il modo migliore per usare il riscaldamento.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Sto iniziando ad accendere anche io,però solo la sera.
    Di solito gli altri anni invece iniziavo con una mezz'ora al mattino.
    A spanne visto che ho ritardato l'accensione di circa 1 mese credo di aver risparmiato tra le 15 e le 30 ore di riscaldamento,facciamo 20.
    E anche a dicembre se ci vado piano dovrei accendere molto meno rispetto agli altri anni,spero di arrivare a Natale senza sfondare il tetto delle 2 ore al giorno di accensione.
     
  14. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    C'è sempre un minimo di dispersione per convenzione.
    Risparmi si ma poco, provato direttamente.
    Avevo un impianto unico per 2 piani e circa 300 mq calpestabili. Per forza di cose chiudevo gli elementi.delle zone non utilizzate.

    La differenza da quando ho razionalizzato tutto e micidiale. Avendo 4 cassette di derivazione ho messo una valvola ed un termostato per ogni cassetta.
    Insieme ad altri interventi, mi trovo con la casa più confortevole e consumi ridotti del 40%, ovviamente nel periodo invernale.
    Nelle giornate più fredde ad occhio consumo la metà perché l'impianto andava un po in difficoltà e la caldaia faceva gli straordinari (anche 30 mc al giorno).
    Adesso mi restano da cambiare gli infissi a piano terra, per un ulteriore miglioramento.
     
  15. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.990
    Piaciuto:
    1.016
    era tuo dovere recuperarla ma, soprattutto, riutilizzarla nel letto, sotto le coperte :emoji_grin:
     

Condividi questa Pagina