Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aumento bollette luce e gas...

Aumento bollette luce e gas... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. roby71-4795

    roby71-4795

    Iscritto:
    1471252998
    Messaggi:
    676
    Piaciuto:
    307
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470
    Ma nelle varie voci....
    A partire del costo della materia
    ??
     
  3. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    A arizona77 piace questo elemento.
  4. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    455
    La transizione verde non sarà gratis, di questo possiamo starne sicuri. L'unica incognita è capire quando la corda si spezzerà.
     
    A U2511, CSAR e loopo_due piace questo elemento.
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470

    Qualcuno scherzando diceva che fin quando aumentano
    SOLO
    la materia prima....
    Stiamo fra 2 guanciali....
    Invece, ora si scopre, aumenta proprio il totale
    ( e' la somma che....)
     
    A TiredBerry piace questo elemento.
  6. roby71-4795

    roby71-4795

    Iscritto:
    1471252998
    Messaggi:
    676
    Piaciuto:
    307
    Ho ricevuto oggi via mail l'ultima bolletta Enel [Enel Servizio Elettrico, Servizio di maggior tutela], che recepisce gli ulteriori aumenti deliberati da Arera per il 4° trimestre.

    Nelle scorse settimane, i media hanno parlato di aumenti di circa il 20% per il 3° trimestre e di circa il 40% per il 4° trimestre. Così è stato (un po' meno, in realtà; forse per i ventilati interventi per calmierare le accise, che non so se alla fine sono stati fatti o meno).

    A fronte di consumi costanti (in media circa 350 kWh/bimestre),
    escluso il canone Rai, mi sono stati addebitati: € 73,26 per giu/lug, € 84,24 per ago/set, a € 95,89 per ott/nov.

    Ed infatti il costo medio unitario della bolletta (= totale bolletta, escluso canone Rai / kWh fatturati) è passato da € 0,22, a € 0,24, a € 0,28.

    Ed il costo medio unitario energia (= spesa per la materia energia / kWh fatturati) è salito da € 0,10, a € 0,14, a € 0,18.

    In definitiva, da circa € 70 sono passato a circa € 95, cioè circa +35%.

    C'è da sperare per tutti (famiglie, imprese, servizi, ecc.) che il costo dell'energia elettrica 1) non salga ancora e 2) scenda ai livelli precedenti prima possibile.
     
  7. Davide_4green

    Davide_4green

    Iscritto:
    1631734267
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo le bollette gas e luce aumenteranno ancora e di molto! Chi ci rimette siamo sempre noi utenti e le società continuano a mangiarsi i nostri soldi. Dobbiamo difenderci in qualche modo e informarci adeguatamente, anche per capire se le voci in bolletta sono coerenti con i costi della materia, del trasporto e delle offerte promesse dal proprio fornitore. Io cerco continuamente di tenermi aggiornato sulla situazione. Attualmente, con il diritto di libero scambio ho trovato la soluzione. Per chi volesse approfondire questa tematica, si potrebbe proseguire la discussione nella messaggistica privata così da potervi fornire materiale informativo utile a ciascuno di voi.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    L'ultima bolletta della luce era normale.
    A giorni dovrei ricevere quella del gas (l'ultima prima dell'accensione del riscaldamento) e la paragonerò con la bolletta dello stesso periodo dell'anno scorso.
    Speriamo bene...
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Non ho ancora la bolletta di ottobre, quella di settembre era ancora a 19 cent/kWh canone TV incluso. La prossima mi sa che ve la dico presto...
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Io non so se dipende dal mio tipo di contratto o da altro ma negli anni scorsi,quando puntualmente venivano annunciati aumenti,non li ho mai notati.
    Le mie bollette del gas da un anno all'altro sono più o meno uguali.
    Anche quelle della luce.
    Spendo poco ma consumo anche poco e soprattutto avendo la tariffa bioraria sto attento a concentrare i consumi nelle ore in cui l'energia costa meno.
     
  11. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Altro che 20/30 %, qui parliamo di aumenti di oltre il 400%!
    Hanno fatto un servizio in tv anche l'altra sera, dove un'azienda che attualmente spende circa 150 mila euro mensili andrà a spendere dal prossimo anno circa 700 mila.
    Per quel che mi riguarda, il mio gestore mi ha comunicato che da gennaio il metano sarà fatturato a circa 0,60 cents.
    E non è un bluff, dato che se andate a vedere le offerte attuali, non troverete nulla al di sotto di 0,38.
    Praticamente moriremo di freddo, non solo di fame.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Ma và? Ma chi l'avrebbe mai detto.....
     
    A FAUST50 e marcoleo63 piace questo messaggio.
  13. Davide_4green

    Davide_4green

    Iscritto:
    1631734267
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Infatti come vi dicevo poco fa gli aumenti sono certi e considerevoli!!!
     
  14. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Oltre il 400% addirittura!
    Insomma vedetela dal lato positivo, se morirete di freddo non vedrete più la tanto odiata transizione elettrica.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    No, non c'entrano.
    L'aumento è connesso a 2 fattori: l'incremento dei costi delle materie prime e (soprattutto) le "quote di emissione CO2" o "certificati compensativi CO2".

    In sostanza le aziende che producono energia devono pagare all'Unione Europea delle quote crescenti in base alle emissioni nocive di CO2 da loro diffuse nell'atmosfera.

    In buona sostanza, ogni impianto che generi energia elettrica possiede un suo coefficiente di emissione di CO2 per ogni kilowattora prodotto. Questo coefficiente è molto alto per le centrali a carbone e a olio combustibile (come noto fonti fossili particolarmente inquinanti), è mediamente alto per le centrali a gas naturale ed è molto basso o nullo per gli impianti rinnovabili e nucleari.

    Come ha ben spiegato l'economista ed ex vice-segretario generale di Palazzo Chigi Guido Salerno Aletta, Il sistema di compravendita delle quote di CO2 “rappresenta una forma di tassazione ambientale, in base al principio di proporzionalità e di corrispettività secondo cui ‘<chi più sporca, più paga>”.

    Alla fine ciò che viene pagato oggi in più dalle aziende del settore ovviamente viene poi caricato sulle bollette e quindi sui consumatori.
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2021
    A Aksis piace questo elemento.

Condividi questa Pagina