ms123d ha scritto:
effettivamente lo spazio dietro di q3 è da valutare per via del tetto spiovente.
va vista di persona salendo dietro.
avendo il motore trasversale piazzato davanti all'asse anteriore a pari dimensioni avrebbe + spazio dentro di x1 che ha il motore arretrato e longitudinale.
è uno svantaggio qualitativo per la guida ma un vantaggio per lo spazio.
secondo me va vista dal vivo mentre evoque è talmente bella che già sulla carta sarebbe da prendere.
lo svantaggio di evoque è che pure col 190cv non avrà le prestazioni/consumi di q3 ed x1.
ma credo che l'auto sia acquistata in primis per il design e la qualità degli interni molto meglio di q3 ed ovviamente di x1.
La Evoque è senza ombra di dubbio la più temibile concorrente delle due tedesche e a maggior ragione di X1, che sino ad ora essendo uscita per prima ha avuto vita piuttosto facile nel panorama premium dei SUV con misure da segmento C.
Bisogna far notare comunque una cosa, molto più marcata per Evoque e Q3, ovvero che la tendenza alla riduzione mantenendo alti standard qualitativi ha comportato un'abitabilità ideale per 4 persone in questi SUV con il 5° di sopravvivenza.
La Evoque ricalca al posteriore le misure interne di abitabilità del Q3 siamo sui 965 mm. (che si riducono a 945 per il coupè) mentre aumentano lievemente se si adotta il tetto panoramico.
Non diementichiamoci che la Evoque colpisce anche per la sua soluzione coupè, ovvero 2 porte.
E' chiaro che la filosofia d'approccio a queste vetture non può essere quella di un Q7, diemensioni ridotte e linee sportiveggianti equivalgono a meno abitabilità ma rimaniamo su dotazioni meccaniche d'eccellenza.
Una cosa che è stata rilevata da alcune prove sulle Evoque pre-serie è stato un assemblaggio non proprio ad hoc, con rumori e cigolii che non sono da RR premium e che si pera non rimarranno sulla produzione definitiva.
Evoque e Q3 sono sicuramente due bestie nere nella classe di mercato di questi SUV, strizzano l'occhi ad un pubblico giovane e indubbiamente offrono qualità in un misto tra SW e Berlina, probabilmente ciò che determinate tipologie di clienti cercano.
