David 84 ha scritto:
Lo hanno annunciato i vertici Audi. Visto che il 2.0 TFSI già è il Top questo si annuncia una vera "prelibatezza "....nei motori a benzina (che poi sono "i motori giusti" per chi come me ama un certo tipo di sportività motoristica e i diesel 4 cilindri li obbrobria) Audi non è seconda a nessuno.
chapeau.
qui parlano anche del 3.0 TDI biturbo 313 cv che finirà su tutte le Audi da A4 in su (la A3 è davvero impensabile,sarà stato un errore ).
Inoltre andrà sotto le PORSCHE .
http://www.autoblog.it/post/33434/audi-v6-tdi-biturbo-anche-per-porsche
Da quello che si legge in giro Bmw, sulla nuova Serie 1, monterà tutti benzina con sovralimentazione Twin quindi non dico che è una scelta obbligata da parte di Audi ma poco ci manca.
I propulsori rimangono attualmente la parte meno costantemente aggiornata da parte del gruppo.
Ora quello che mi chiedo è se come sempre si farà un propulsore universale uguale per tutti i modelli in gamma o se finalmente si deciderà di realizzare tipologie diversificate di propulsori in base alla gamma medio-alta VW-Audi e medio-bassa Seat-Skoda.
Al di la degli annunci è importante capire come intende realizzare questi propulsori perchè se vuole fare un prodotto di spicco è chiaro che non può lesinare in componenti e scelte tecnologiche, cosa che diventa controproducente se poi vai a montare un motore così su una Skoda che costa molto meno di una VW.
C'è poi anche il discorso del tipo di motore, trasversale e longitudinale; i trasversali sono quelli che sino ad oggi hanno equipaggiato A3 e TT, generalmente i modelli di accesso ad Audi, prima dell'avvento della A1 e più vicini alla dipendenza del gruppo.
Insomma che vengano introdotti TFSI BiTurbo non può far altro che piacere ma sarebbe anche ora che accorgimenti più raffinati siano dedicati a modelli paritetici.
Se Audi avrà carta bianca per intervenire sui SUOI propulsori sono ben contento se invece VW imporrà come sempre il suo dictat per le economie di scala nascoste dietro alle sinergie, che equivalgono a montare lo stesso motore dalla Skoda all'Audi mi farebbe alquanto rodere il cuxo.
Mi sembra chiaro che 10 anni fà Audi occupava una posizione come Brand e quindi rientrava in alcuni canoni, adesso, dopo 10 anni, Audi sta tirando molto bene la carretta del gruppo, nel mercato delle generaliste premium, quindi mi aspetto che VW dia la giusta importanza e rilevanza al marchio altrimenti così come si sale così si scende. :evil: