Mauro 65
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Tempo fa la trimurti pretese ed ottenne un cambio nelle famigerate costruende "medie co2" ... con le vecchie modalità di calcolo gli unici due gruppi a posto sarebbero stati Fiat e PSA.FurettoS ha scritto:Non ho capito cosa intendi Mauro, il marchio due ruote sarebbe disgiunto da quello a quattro, ammetto la mi ignoranza sotto questo aspetto ma non credo che BMW Motorrad si associ al calcolo di CO2 per BMW Automotive; sarebbero valori falsati così.![]()
E' vero che le tabelle per le 4ruopte non sono quelle per le 2ruote (ma non dubito che proveranno anche a rivedere i criteri di omologazione pur di "mediare" al meglio
Per ora si parla di importi contenuti pari a ? 5/1 gr; ? 15/2 gr; ? 25/3 gr; ? 95 "forfetari" oltre i 3 grammi.
Ma dal 2019 (che automobilisticamente parlando è dopodomani) sono ? 95/gr oltre il limite/auto prodotta ... nel listino della trimurti è facile avere conti da 1.000 euro a pezzo (anche perché il limite scenderà paurosamente).
Considera inoltre che la media viene attualmente calcolata solo su una parte della produzione di ogni singola Casa (attualmente circa i 2/3 della produzione), ma man mano ogni anno la base di calcolo si allargherà fino a raggiungere il 100%.
Ecco spiegati certi "virtuosismi" utili solo ai fini omologativi (tricilindrici da 1.5 su Bmw, il "mitico" 1.0 Ecoboost sulle Ford Focus e, pare, addirittura sulle Mondeo
Ed ecco spiegato il prossimo ritorno a gommature "strette" (già tra un 205 ed un 225 può ballare qualche decimo di litro quando ogni 0,4 litri di gasolio risparmiati nel test sono circa 9-10 grammi di CO2 in meno. Ad oggi l'omologazione è better case, pare che l'UE voglia passare al worst case. Il che significa che vedremo omologazioni ridotte e aggiornamentio libretti di circolazione in deroga (già ora a Monaco con le più grosse rilasciano il libretto pari alla misura montata, poi San Donato Milanese è molto efficiente e disponibile a darti i codici in deroga quando monti i cerchioni più grossi.
Ipotizzo anche di vedere l'incremento dell'offerta dei kit "performance" resi disponibili anche su potenze ridotte ... tipo ti vendo una 316d con gommine da 195/65/15" e CO2 omologata che manco una zero emissioni, e per fartela comprare te le metto ad un "prezzone", poi ti vendo il kit performance che te la fa diventare come una 320d e ti do la deroga per le 255/35/18" ...
Penso che ne vedremo delle "belle" (si fa per dire :? ) ed è per questo che sono maligno sul progetto 2 ruote di Audi. Non perché è Audi, figuriamoci: Bmw ce l'ha già in casa e MB, a mezzo Smart, mi pare sia a buon punto. Non dimentichiamo che, se la memoria non mi tradisce, anche il gruppo PSA fa ciclomotori, come del resto Honda e Suzuki (ovviamente non solo ciclomotori, ma mi riferisco a mezzi a bassissime emissioni). Anzi, se non erro, uno dei motivi di interessamento di VW a Suzuki fu proprio la produzione motociclistica, e proprio in previsione di queste gabole normative.
Mi rendo conto di aver rovinato la poesia, scusami