Io non direi si trtti di alcuni pezzi sfigati, in quanto tra skoda seat e WV sono diversi i soci dei vari forum qui o altri forum dove si lamentano di questo motore, me compreso, quindi direi che effettivamente questo motore ha dei problemi congeniti, inoltre voglio precisare a yello che con questo motore cambio manuale se viaggi a 90 all'ora in quinta stai a circa 1700 giri, e a qulla velocità se stai particolarmente attento sentirai il motore battere in testa come se avessi una marcia troppo alta, ma per un diesel non è normale questo, inoltre ti preciso come hai detto te che questo motore ha un turbo lag fino ai circa 1800.-2000 giri, ma non è normale come dici tu in quanto con una turbina a geometri variabile questo è inaccettabile, anche perche la WV dichiara che la coppia massima questo motore la esprime dai 1500 giri come puoi accertare sui siti WV, quindi un turbo lag fino ai 1800 come dici te è sintomo di qualcosa che non va, infatti alla mia leon a luglio avevano fatto un aggirnamento alla centralina e ti posso garantire che la macchina dopo spingeva forte gia dai 1200 giri,peccato che dopo un mese il motore è tornato peggio di prima e ora mi stanno cambiando gli iniettori!