Pazzesco! e la flessibilità è quindi unilaterale?devcapo ha scritto:Quando portate la vostra auto a fare il tagliando di manutenzione fate molta attenzione ai Km percorsi o al tempo trascorso vi dico questo perchè portato la mia Punto in un centro autorizzato Fiat per un controllo al minimo irregolare il capo officina mi ha suggerito di fare il tagliando dei 30000 Km. Visto che l'auto aveva quasi un anno e 25000 Km reali viene fatto in modo regolare e documentato da ricevuta, tutto bene fino a quando in una officina autorizzata Fiat per la sostituzione di un pezzo la garanzia non mi è stata riconosciuta in quanto non avevo rispettato il piano di manutezione che prevede 1000 Km prima o dopo dei 30000 Km o di un anno e neanche l'acquisto del prolungamento di due anni della garanzia. Tengo a precisare che l'intervento è stato autorizzato da Fiat clienti dopo alcune telefonate non proprio calme. Ma per i prossimi interventi?
per forza, quei 4 gatti che hanno avuto la sfiga di comprare un auto come le tua, se li tengono ben strettiSwift88 ha scritto:Io faccio il tagliando sempre quando me lo dice il libretto, ovvero ogni 15.000 km o ogni 12 mesi (mi pare).
Ad ogni tagliando aspetto 3 ore che il lavoro sia eseguito e chiedo sempre cosa hanno fatto.
Mi offrono pure il caffè.![]()
.....improvvisamente è venuta la mania nonchè obbligo del tagliando "dopo un anno" anche se non si arrivati agli ipotetici 20mila (o 25 o 30 ecc)alkiap ha scritto:Non vedo perchè ci si debba stupire: TUTTE le Case prevedono una scadenza non solo chilometrica, ma anche temporale (generalmente, uno e due anni, a secondo del motore e dell'olio utilizzato).
Il libretto di uso e manutenzione della Punto indica chiaramente che il tagliando va effettuato ogni "x" chilometri od ogni "y" anni, ed anche il computer di bordo manda avvisi quando la scadenza si avvicina
a me, alla Honda, mi hanno ciulato 203 euro al tagliando del "dopo un anno" con 10mila km percorsi; quest'anno ne percorsi 9mila ma il tagliando (tanto son fiuori garanzia) lo faccio al raggiungimento dei 20mila; poi fino a 40mila non mi vedono più; quello dei 60'mila, non credo lo farà, avrò già venduto il CRValkiap ha scritto:Si, indubbiamento lo fanno per incrementare gli introiti delle concessionarie/officine autorizzate, anche se va detto che l'olio degrada anche col passare del tempo.
Però non tutti richiedono un tagliando completo ogni anno, alcune Case chiedono solo il cambio d'olio: la Punto di mia madre infatti fa 10.000km annui, quindi lei fa cambio d'olio un anno, tagliando l'anno dopo
eh già.. è un auto da intenditori mica per tuttibumper-morgan ha scritto:per forza, quei 4 gatti che hanno avuto la sfiga di comprare un auto come le tua, se li tengono ben strettiSwift88 ha scritto:Io faccio il tagliando sempre quando me lo dice il libretto, ovvero ogni 15.000 km o ogni 12 mesi (mi pare).
Ad ogni tagliando aspetto 3 ore che il lavoro sia eseguito e chiedo sempre cosa hanno fatto.
:lol:
![]()
Swift88 ha scritto:Io faccio il tagliando sempre quando me lo dice il libretto, ovvero ogni 15.000 km o ogni 12 mesi (mi pare).
devcapo ha scritto:Quando portate la vostra auto a fare il tagliando di manutenzione fate molta attenzione ai Km percorsi o al tempo trascorso vi dico questo perchè portato la mia Punto in un centro autorizzato Fiat per un controllo al minimo irregolare il capo officina mi ha suggerito di fare il tagliando dei 30000 Km. Visto che l'auto aveva quasi un anno e 25000 Km reali viene fatto in modo regolare e documentato da ricevuta, tutto bene fino a quando in una officina autorizzata Fiat per la sostituzione di un pezzo la garanzia non mi è stata riconosciuta in quanto non avevo rispettato il piano di manutezione che prevede 1000 Km prima o dopo dei 30000 Km o di un anno e neanche l'acquisto del prolungamento di due anni della garanzia. Tengo a precisare che l'intervento è stato autorizzato da Fiat clienti dopo alcune telefonate non proprio calme. Ma per i prossimi interventi?
Confermo ed aggiungo anche che è un ragionamento giusto, l'auto, anche se fa pochi km l'anno, deve comunque essere controllata una volta l'anno.alkiap ha scritto:Non vedo perchè ci si debba stupire: TUTTE le Case prevedono una scadenza non solo chilometrica, ma anche temporale (generalmente, uno e due anni, a secondo del motore e dell'olio utilizzato).
Il libretto di uso e manutenzione della Punto indica chiaramente che il tagliando va effettuato ogni "x" chilometri od ogni "y" anni, ed anche il computer di bordo manda avvisi quando la scadenza si avvicina
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa