Grazie a tutti per consigli!
ommene17 ha scritto:
eccomi qui...sono "loro", ovvero quello delle assicurazioni! parlo con cognizione di causa, perciò, riassumendo quanto detto dagli altri utenti, la prima cosa da fare è chiedere su quali listini verrà valutata la tua auto in caso di sinistro (incendio o furto che sia non fa differenza) in quanto ogni Compagnia applica le proprie regole: c'è chi utilizza Quattoruote, chi Eurotax, chi una media di entrambi, eccetera. Inoltre puoi trovare Compagnie che applicano il cosiddetto "valore a nuovo" anche per due anni dall'immatricolazione. Per quanto riguarda Eurotax le quotazioni non sono "pubbliche", ma se vuoi posso dartelo io il valore della tua auto, ma prima di tutto, come detto, informati bene sulle condizioni di polizza della Compagnia che sceglierai.
Ciao ommene17,
sul fascicoletto fornitomi dall'agenzia presso cui dovrei stipulare l'assicurazione (fascicoletto assolutamente poco chiaro ed esaustivo per quanto riguarda il Furto e Incendio) vi è indicato che il valore "viene determinato sulla base delle quotazioni riportate dalla rivista Quattroruote,al momento del sinistro".
quello che io mi chiedo è:
-Il fatto che abbia percorso 0 km loro lo quantificano economicamente come è indicato su Quattroruote oppure no?
-Gli accessori li devo valutare proporzionalmente al valore iniziale dell'auto come indicato da Quattroruote, oppure non li considerano proprio (io averei solo la vernice metallizzata e la ruota di scorta in più, il resto è tutto di serie)?
-Come quotazioni di Quattroruote devo guardare quelle per chi compra o quelle per chi vende ad un concessionario d'auto?
Una frase dell'assicuratore non ho compreso per nulla.. parlava dell' IVA da sul valore dell'auto in caso di furto..
(sul fascicoletto dell'assicurazione è riportata inoltre tale frase: "Nella determinazione dell'ammontare del danno si terrà conto dell'incidenza dell'IVA ove l'assicurato la tenga a suo carico e l'importo di tale imposta sia compreso nel valore assicurato." )
Grazie per l'aiuto!
Ps. comunque la mia auto è una Clio 1.2 Tce 5porte Dynamique (Euro5), con vernice metallizzata e ruota di scorta.
immatricolata il 92010 ed acquistata come km0 ora 112011.