zanzara_gilerista ha scritto:
savaton ha scritto:
per lo meno voi potete fare questi controlli... a noi è già tanto se danno i giubbotti anti propiettile..
Ti capisco benissimo... Prima ero anch' io nella Locale... ed è uno dei motivi per cui me ne sono andato alla concorrenza.
savaton ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
99octane ha scritto:
.,.... una persona normale non da' di matto da un minuto con l'altro. I segnali d'avvertimento ci sono sempre, inequivocabili e chiaramente comprensibili a chiunque conosca la persona.
Verissimo
99octane ha scritto:
Solo che, spesso, non vengono colti per disinteresse e menefreghismo, o perche' torna piu' comodo fare finta di niente.
...o perchè chi ti dovrebbe aiutare a prevenire il patatrac (leggi servizi sociali e FFOO) se ne sbatte le palle....
beh, le ff oo non hanno la competenza per capire se uno è pazzo oppure no, danno solamente supporto "teconco" se il malato si rifiuta di farsi curare..
infatti anche se te ne accorgi più che tenerlo d' occhio e notiziare i colleghi, anche delle altre forze presenti sul territorio non si può fare...
Vero, verissimo. Ma prova a immaginare una situazione così: sei una donna, con un figlio piccolo. Il tuo compagno, ritenendo che il mondo intero ce l'abbia con lui, inizia a dare in escandescenze, rompere piatti e minacciare di buttarti dal quinto piano. Appena riesci a farlo in relativa sicurezza chiami il 112.... E sai qual è la risposta? "Mi spiace, ma deve venire qui a fare denuncia, noi non possiamo farci niente...." Se va bene, dopo un paio d'ore arriva una pattuglia a vedere come stai. Intanto l'energumeno si è calmato, magari. Per fortuna non ha fatto niente di irreparabile, per stavolta.... Ma se l'auto blu e bianca fosse arrivata durante la scenata magari avresti evitato qualche sganassone.
Bada che non mi sto inventando nulla, situazioni simili a questa ne conosco PERSONALMENTE un paio....
Altro esempio: tempo fa al mio paese girava un tipo un po' sciroccato.... Nulla di grave, senonchè ogni tanto, quando cambiava il tempo magari si metteva a buttare vasi di fiori giù dalla finestra. Una volta è entrato in un negozio sfondando a calci la vetrina e brandendo un coltello da macellaio, con gran gioia della ragazza che stava dietro il banco. Sai quante volte la famiglia ha chiesto aiuto ai carabinieri?
Il punto è che la legge è troppo lasca nei confronti dei malati di mente. Prima di decidere un TSO bisogna che il tipo la faccia davvero grossa. Quando ho detto che le FFOO se ne sbattono sono stato un po' frettoloso, ma a volte potrebbero fare di più con la semplice presenza, credimi