La concept promette molto bene. E sicuramente se fosse offerta a un prezzo contenuto, magari senza tutta quella caterva di optional che servono solo al marketing, potrebbe ottenere ottimi risultati e porsi davvero come alternativa al trasporto pubblico, che ormai in Italia e' fallito.
In fondo, in citta' due posti sono sufficienti nella quasi totalita' dei casi, considerando che la larga maggioranza delle auto circola con un solo occupante.
Il vero problema della seconda auto, pero', non e' il costo d'acquisto, ma il mantenimento: tasse di possesso, assicurazioni esorbitanti, costo del posto auto rendono svantaggiose le citycar, in quanto limitate nel servizio che possono rendere e piu' costose da tenere che da comprare.
In altre nazioni auto come questa sono fortemente incentivate con sgravi fiscali quasi totali e assicurazioni super-agevolate, e non pagano il posteggio.
A dimostrazione, non che ce ne fosse bisogno, che allo Stato non importa assolutamente risolvere il problema del traffico urbano, ma solo farlo rendere il piu' possibile.
Infine, un'ultima considerazione: Fiat e' nota per la sua abitudine di produrre concept appetibilissime (chi ricorda la Fulvia, di cui furono virtualmente venduti piu' di 25.000 esemplari solo al Motor Show?) che poi restano semplici esercizi di stile senza mai passare in produzione.
Speriamo che questo trend autolesionista sia storia passata e che la nuova piccola veda davvero la luce...