<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> ammortizzatori anteriori | Il Forum di Quattroruote

ammortizzatori anteriori

Salve a tutti! Devo cambiare alemno un ammortizzatore anteriore della mia Civic 1,7 ctdi del 2003 (5 porte) che è "partito" a 152000 km. Il mio meccanico mi ha prosèettato la sostituzione di entrambe gli ammortizzatori anteriori ad un costo di circa 400 euro comprea manodopera.
Qualcuno sa indicarmi se è equo oppure no?
Grazie
 
fcaporali ha scritto:
Salve a tutti! Devo cambiare alemno un ammortizzatore anteriore della mia Civic 1,7 ctdi del 2003 (5 porte) che è "partito" a 152000 km. Il mio meccanico mi ha prospettato la sostituzione di entrambe gli ammortizzatori anteriori ad un costo di circa 400 euro comprea manodopera.
Qualcuno sa indicarmi se è equo oppure no?
Grazie

Salve a te. La sostituzione deve necessariamente vertere su entrambi gli ammortizzatori anteriori. L'ingente percorrenza e l'usura del componente ancora funzionale andrebbe a creare degli scompensi notevoli all'equilibrio dell'avantreno qualora si trovasse presente un unico componente nuovo.
Il costo è, tutto sommato, congruo se rapportato all'uso di componenti originali o di qualità comparabile o anche moderatamente superiore. C'è da considerare, infatti, la notevole incidenza di manodopera richiesta per smontare gli ammortizzatori dalla sospensione e rimontare i nuovi nella stessa sede; si richiede, infatti, l'uso di un apposito estrattore che tiene compressa la molla per rendere possibile la rimozione dei pezzi "vecchi" ed il successivo montaggio dei nuovi. Piuttosto, prova ad informarti sul prezzo della sostituzione del kit completo, ovvero l'insieme molla-ammortizzatore che è certamente più onerosa per il maggior prezzo dei componenti ma assai meno sotto l'aspetto della manodopera (il kit viene fornito già pronto). Se la differenza non fosse eccessiva - dovrebbe trattarsi di circa 100euro - propenderei per quest'ultima scelta, stante il fatto che ti ritroveresti anche con le molle nuove, oltre agli ammo, con indubbie ed evidenti ripercussioni in positivo sul comportamento dell'avantreno nel suo complesso.
 
Ti consiglio anche io di cambiarli tutti; i posyeriori, generalmente costano meno e sono molto semplici da cambiare.

Riguardo al prezzo, fatti un giro su e-bay per darti una regolata.
Generalmente la serie completa, per auto di questa categoria, di qualità simil-originale viene sui 250-300 ?.

Di manodopera, per 4 ammortizzatori, ritengo equo pagare un paio d'ore.
 
l'ho appena portata e ho riportato all'amico meccnico quanto letto....vi farò sapere ciao (mi devo preparare "spiritualmente" per Inter/Shalke 04!!)
 
Back
Alto