In realtà dai listini delle due maggiori imputate (Bmw e Mb) si ricava per differenza (che ci vuoi fare, sono troppo timidi per esporla in chiaro :twisted: ) la "messa in strada" esclusa la sola IPTabarbolini ha scritto:Nì, perchè nel prezzo chiavi in mano sono già compresi + o - un migliaio di euro per la messa in strada. Se ne aggiungono altri 850, quasi raddoppiano tali spese.
Secondo me la cosa più pulita e trasparente sarebbe semplicemente quella di riportare il "loro" listino (più alto del listino ufficiale) e morta lì.
Qualunque voce aggiuntiva di spesa è comunque una presa per i fondelli.
Il punto è che c'è questa annosa querelle su listini-margini-sconti tra le due reti vendita ed i rispettivi importatori, per cui i conce (forti della normativa UE) aggiungono un tot ed evidenziano uno sconto maggiore di 2-3 punti percentuali a quello che potrebbero evidenziare se applicassero le messe in strada "autorizzate" dalle due case.
Sono d'accordo che sarebbe più pulito correggere i listini, ma, come disse H.F., tutto può cambiare nel mondo dell'auto tranne il modo di venderle ...
Ripeto, se voglio fare un confronto sotto il profilo prezzo/prodotto tra una C SW ed una - ad esempio - V60, per la parte economica cerco di configurarle in modo più omogeneo possibile (spesso è molto difficile) e poi vado a farmi fare un preventivo leggendo la cifra finale. Oppure valuto le offerte del momento sul pronta consegna, prendo i "prezzi finiti" e ne confronto le dotazioni.
Se poi, invece, i criteri di valutazione sono altri (ad esempio mi piace da matti la C SW e schifo le altre, oppure non intendo assolutamente rinunciare al feeling di guida Bmw) allora non posso lamentarmi, ma solo cercare di minimizzare i danni. E se poi voglio "proprio quella macchina" e per di più "fatta su misura", posso tranquillamente salutare gli extra sconti per lo stock di rete (della serie: se vuoi la bicicletta, pedala) i nostri ultimi due acquisti sono stati dell'ultimo tipo :hunf: ma tutto sommato non me ne lamento, perché ci godiamo ciò che volevamo.
Lampeggi