Se non è proprio un mondo distopico, ci è molto molto vicino.Girano su YouTube reportage di ragazzotti italiani ( e anche non ) che hanno passato 2 settimane in Corea del Nord con l' intento di cercare di documentare la vita nel paese. A partire dalla prassi per entrare, sembra di essere in un mondo distopico. Non tutti sanno che la religione del paese è l' adorazione dei dittatori defunti.
Uno Stato in cui la principale preoccupazione dei governanti è rafforzare l'arsenale militare (non credo siano disponibili dati ufficiali sulla percentuale di spesa militare, essendo lì ogni cosa un segreto di Stato come accade in genere nelle dittature, ma è senza dubbio paurosa) comprese le armi nucleari, il tutto a discapito della vita della gente che non ha un reddito tale da poterselo permettere, come altro va giudicato ?
Il mio giudizio su tutto questo è estremamente severo, e non dico altro per non essere bannato ; ma quello sugli italiani che sostengono un simile sistema è semplicemente irriferibile, e chi vuol capire capisca.