Buonasera a tutti,
alla fine mi sono deciso ed ho ordinato l?auto nuova, sostituta della 320D Touring: escluse la Q5 (per eccesso di tempo nella consegna e problemi nella gestione dell?usato), la XC60 (perché non del tutto convinto dall?auto, e dal pacchetto motore/cambio in particolare, nonché per problemi di gestione dell?usato) ed il Touareg (perché troppo grosso, di stazza e cilindrata, nonché costoso) ho optato con grande soddisfazione per la X3 F25 2.0D che, fin dall?inizio, era quella che mi stuzzicava di più.
Premetto che non sono un patito delle ruote alte e che non amo particolarmente i SUV, né ho velleità fuoristradistiche: avevo necessità di un?auto dalle dimensioni ancora compatte (con lunghezza limite entro i 477 cm della vecchia Passat), ma maggiormente sfruttabile e caricabile, vista la seconda bimba in arrivo imminente ed il lavoro che a volte mi costringe a portare colli voluminosi. Volevo inoltre un?auto dai consumi ancora umani (venendo dal 2.0D 177cv sono ben abituato) ma dal motore brioso, senza che io abbia alcuna velleità sportiveggiante.
In qualche modo la scelta dell?X3 è venuta per esclusione ragionata delle pretendenti, essendo l?unica macchina che associa ad un comparto motore/cambio eccelso (lo Step 8 con start&stop) un?ottima abitabilità ed un netto miglioramento interno rispetto alla serie 3 da cui provengo (una cosa per tutte, un cruscotto fatto come dio comanda).
Certo alla fine dei salmi, ben allestita, costa davvero tanto (il Touareg 3.0D Executive è a 2.000 euro di distanza, teorici perché, con il gioco dell?usato e degli sconti, ne ballano 10.000) ma mi sembra che dia anche tanto e, se con Audi se la gioca ad armi pari, con la XC60 la differenza si fa più importante.
Passiamo alle cose serie, ovvero all?allestimento:
? Allestimento Futura con Navi Prof ed interfaccia estesa per servizi telematici (schermo da 8.8??).
? Cerchi da 18?? Styling 308.
? Titansilber metallizzato con calandra anteriore effetto alluminio (come i 6 cilindri) e non nera.
? Interni in pelle nera Nevada con inserti in alluminio spazzolato.
? Sistema hifi multi amplificato intermedio (12).
? Cambio automatico.
? Tetto apribile panoramico.
? Sensore pioggia/auto anabbaglianti.
? Pacchetto retrovisori.
? Volante sportivo M.
Ho preferito la praticità alla sportività e non ho messo alcun gadget elettronico di ausilio alla guida preferendone altri più votati all?uso familiare (il tetto, la rete divisoria ferma bagagli, le tendine sui vetri posteriori, la pelle nera): alla fine, per il mio uso, mi sembra un mix ben riuscito.
Finisco con il trattamento economico: confesso che sono rimasto stupito per la volontà di chiudere la trattativa che le concessionarie da me interpellate hanno dimostrato, seppure il contesto dell?area metropolitana fiorentina (Firenze, Prato e Pistoia) siano ben lontano dal bacino di utenza della precedente concessionaria veneta dove mi ero servito (a questo giro la situazione si era ribaltata). Comunque, ho avuto un 10% abbondante di sconto sul nuovo e 1.500 euro in più rispetto alla quotazione QR ad oggi, con riconsegna della mia auto a metà dicembre (fra quasi due mesi quindi) e del nuovo a metà gennaio. Sono inoltre libero, eventualmente, di vendere la Touring per conto mio.
Che dire di più.... son contento!!!
alla fine mi sono deciso ed ho ordinato l?auto nuova, sostituta della 320D Touring: escluse la Q5 (per eccesso di tempo nella consegna e problemi nella gestione dell?usato), la XC60 (perché non del tutto convinto dall?auto, e dal pacchetto motore/cambio in particolare, nonché per problemi di gestione dell?usato) ed il Touareg (perché troppo grosso, di stazza e cilindrata, nonché costoso) ho optato con grande soddisfazione per la X3 F25 2.0D che, fin dall?inizio, era quella che mi stuzzicava di più.
Premetto che non sono un patito delle ruote alte e che non amo particolarmente i SUV, né ho velleità fuoristradistiche: avevo necessità di un?auto dalle dimensioni ancora compatte (con lunghezza limite entro i 477 cm della vecchia Passat), ma maggiormente sfruttabile e caricabile, vista la seconda bimba in arrivo imminente ed il lavoro che a volte mi costringe a portare colli voluminosi. Volevo inoltre un?auto dai consumi ancora umani (venendo dal 2.0D 177cv sono ben abituato) ma dal motore brioso, senza che io abbia alcuna velleità sportiveggiante.
In qualche modo la scelta dell?X3 è venuta per esclusione ragionata delle pretendenti, essendo l?unica macchina che associa ad un comparto motore/cambio eccelso (lo Step 8 con start&stop) un?ottima abitabilità ed un netto miglioramento interno rispetto alla serie 3 da cui provengo (una cosa per tutte, un cruscotto fatto come dio comanda).
Certo alla fine dei salmi, ben allestita, costa davvero tanto (il Touareg 3.0D Executive è a 2.000 euro di distanza, teorici perché, con il gioco dell?usato e degli sconti, ne ballano 10.000) ma mi sembra che dia anche tanto e, se con Audi se la gioca ad armi pari, con la XC60 la differenza si fa più importante.
Passiamo alle cose serie, ovvero all?allestimento:
? Allestimento Futura con Navi Prof ed interfaccia estesa per servizi telematici (schermo da 8.8??).
? Cerchi da 18?? Styling 308.
? Titansilber metallizzato con calandra anteriore effetto alluminio (come i 6 cilindri) e non nera.
? Interni in pelle nera Nevada con inserti in alluminio spazzolato.
? Sistema hifi multi amplificato intermedio (12).
? Cambio automatico.
? Tetto apribile panoramico.
? Sensore pioggia/auto anabbaglianti.
? Pacchetto retrovisori.
? Volante sportivo M.
Ho preferito la praticità alla sportività e non ho messo alcun gadget elettronico di ausilio alla guida preferendone altri più votati all?uso familiare (il tetto, la rete divisoria ferma bagagli, le tendine sui vetri posteriori, la pelle nera): alla fine, per il mio uso, mi sembra un mix ben riuscito.
Finisco con il trattamento economico: confesso che sono rimasto stupito per la volontà di chiudere la trattativa che le concessionarie da me interpellate hanno dimostrato, seppure il contesto dell?area metropolitana fiorentina (Firenze, Prato e Pistoia) siano ben lontano dal bacino di utenza della precedente concessionaria veneta dove mi ero servito (a questo giro la situazione si era ribaltata). Comunque, ho avuto un 10% abbondante di sconto sul nuovo e 1.500 euro in più rispetto alla quotazione QR ad oggi, con riconsegna della mia auto a metà dicembre (fra quasi due mesi quindi) e del nuovo a metà gennaio. Sono inoltre libero, eventualmente, di vendere la Touring per conto mio.
Che dire di più.... son contento!!!