Un paio di mesi fa mi son messo in mente di cambiare la seconda auto di famiglia, una Polo 1.4 tdi dell'ottobre 2003, con 75 mila km. Avevo messo gli occhi sulla Note, sulla Jazz ( mi era venuta voglia di spazio, senza esagerare), poi è subentrata anche l'Ibiza, visto che mia moglie l'aveva posseduta una decina di anni fa, e a me non dispiaceva.
Fatti di consueti giri su e giù per concessionarie, senza esagerare alla Albertini ( chi ha più di 40 anni ricorda la pubblicità dell'"incontentabile", negli anni '70, che girava con la famiglia al completo per acquistare elettrodomestici), ho realizzato quanto segue:
- concessionario Honda di Bellusco (Mi): 4mila euro per la 1.4, allestimento medio (Exclusive?), alla fine dovevo agggiungere 12 mila euro e rotti. Poco meno di valutazione per la 1.2, per cui dovevo aggiungere 10.800 euro (quello che poi ho speso per acquistare la Note 1.5 Dci Acenta). Auto sicuramente più "qualitativa" della Note, ma non mi andava il benzina.
- Concessionario Seat di Monza: quattro soldi per la Polo ( almeno per le mie richieste), 3mila.400 euro, in cambio di una Ibiza teoricamente aziendale, in realtà di 10 mesi di vita con 6mila km; col 1.9, allestimento Stylance, cerchi in lega da 16, ecc. L'auto dopo varie trattative mi veniva proposta a 14.500 euro, ma ho lasciato perdere. Peccato, se mi davano quattro soldi in più sull'usato l'avrei presa. Ovviamente ho valutato anche il nuovo, sia 1.4 tdi che Gpl, ma avevano diversi aziendali appetibili, tra cui anche una Sport, ma un'auto con i cerchi da 17 non la vedo bene in mano a mia moglie...
E arriviamo alla Nissan: per farla breve, acquistata da piccola concessionaria di Arcore (Mi), che mi ha valutato 5200 euro la Polo. Auto, ricordo senza condizionatore, nera, 5 porte, allestimento comfortline (intermedio). Alla fine dopo vari tira e molla, dovevo aggiungere 10mila per la benz/gpl, 11.5 per la dci. Parentesi: di Note i concessionari non ne hanno ( visto anche quel che ho verificato nell'altro grosso concessionari del marchio a Sesto SG (MI)), quella a gpl è una chimera, ci vogliono mesi, allora ho preso la prima che gli è arrivata. Nera, a gasolio, allestimento Acenta. Tira il prezzo e sono arrivato a 10800 euro ( Polo usata compresa, ovviamente, alla valutazione di cui sopra), l'auto è lì, settimana prossima va nel mio garage. A carico del concessionario il primo tagliando e il trapassino ex legge Dini. Per inciso, la "grande" concessionaria Nissan alle porte di Milano - dopo varie trattative - non riusciva ad offrirmi lo stesso trattamento economico della "piccola" concessionaria di provincia.
Questo è quanto, spero sia utile come informazione per tutti. Con la speranza che questa nuova Nissan sia affidabile come lo è stata la mia VW Polo
Fatti di consueti giri su e giù per concessionarie, senza esagerare alla Albertini ( chi ha più di 40 anni ricorda la pubblicità dell'"incontentabile", negli anni '70, che girava con la famiglia al completo per acquistare elettrodomestici), ho realizzato quanto segue:
- concessionario Honda di Bellusco (Mi): 4mila euro per la 1.4, allestimento medio (Exclusive?), alla fine dovevo agggiungere 12 mila euro e rotti. Poco meno di valutazione per la 1.2, per cui dovevo aggiungere 10.800 euro (quello che poi ho speso per acquistare la Note 1.5 Dci Acenta). Auto sicuramente più "qualitativa" della Note, ma non mi andava il benzina.
- Concessionario Seat di Monza: quattro soldi per la Polo ( almeno per le mie richieste), 3mila.400 euro, in cambio di una Ibiza teoricamente aziendale, in realtà di 10 mesi di vita con 6mila km; col 1.9, allestimento Stylance, cerchi in lega da 16, ecc. L'auto dopo varie trattative mi veniva proposta a 14.500 euro, ma ho lasciato perdere. Peccato, se mi davano quattro soldi in più sull'usato l'avrei presa. Ovviamente ho valutato anche il nuovo, sia 1.4 tdi che Gpl, ma avevano diversi aziendali appetibili, tra cui anche una Sport, ma un'auto con i cerchi da 17 non la vedo bene in mano a mia moglie...
E arriviamo alla Nissan: per farla breve, acquistata da piccola concessionaria di Arcore (Mi), che mi ha valutato 5200 euro la Polo. Auto, ricordo senza condizionatore, nera, 5 porte, allestimento comfortline (intermedio). Alla fine dopo vari tira e molla, dovevo aggiungere 10mila per la benz/gpl, 11.5 per la dci. Parentesi: di Note i concessionari non ne hanno ( visto anche quel che ho verificato nell'altro grosso concessionari del marchio a Sesto SG (MI)), quella a gpl è una chimera, ci vogliono mesi, allora ho preso la prima che gli è arrivata. Nera, a gasolio, allestimento Acenta. Tira il prezzo e sono arrivato a 10800 euro ( Polo usata compresa, ovviamente, alla valutazione di cui sopra), l'auto è lì, settimana prossima va nel mio garage. A carico del concessionario il primo tagliando e il trapassino ex legge Dini. Per inciso, la "grande" concessionaria Nissan alle porte di Milano - dopo varie trattative - non riusciva ad offrirmi lo stesso trattamento economico della "piccola" concessionaria di provincia.
Questo è quanto, spero sia utile come informazione per tutti. Con la speranza che questa nuova Nissan sia affidabile come lo è stata la mia VW Polo