L idea é buonissima se la finanza lo permette...Ferrari è fuori da Fca solo "tecnicamente", nel senso che non fa parte del bilancio consolidato Fca.
In realtà però la Ferrari appartiene sempre alla famiglia Elkann-Agnelli, tramite Exor, proprio come Fca.
Anche se Fca poi fosse fagocitata da un gruppo più grande (ll che non credo), farebbe sempre parte del gruppo stesso, quindi Ferrari e Alfa Romeo in F.1 sarebbero sempre in lotta "fratricida".
Marchionne ha fatto intendere che se ci dovesse essere un domani un'Alfa in F.1 sarebbe sempre una "cliente" Ferrari.
Marchionne, da AS.it - dicembre 2016:
"L'idea per un ritorno in F1 di Alfa Romeo c'è, è un progetto che in qualche maniera deve trovare spazio. Ne ho parlato con Mattia Binotto e Maurizio Arrivabene, in che maniera si può collaborare con Ferrari per rientrare. E' un bel progetto, se riuscisse aiuterebbe anche la Ferrari".
L’idea, o piuttosto il sogno, è quello di realizzare un team Alfa che possa essere per la Scuderia Ferrari ciò che Toro Rosso è per Red Bull, un team satellite, un vivaio dove allevare giovani talenti.
Per adesso penso che il successo della Ferrari in F1 possa dare una spinta ad Alfa ,Giulia e Stelvio e perché no anche la 4C La Giulia QV come Stelvio QV portano un motore Ferrari !