Sul numero di novembre di "Ruoteclassiche" a pag. 122 ho ammirato un servizio di 4 pagine (con 6 foto) del magistrale modellone scala 1/18 dell'Alfa Romeo 8C 2.900 B Touring bi-compressore del 1938.
Si tratta della perfetta riproduzione (la casa tedesca CMC è ben nota agli appassionati di modellismo) del modello di "Automobilismo Storico Alfa Romeo", realizzato con la fattiva collaborazione dello stesso e in vendita in edizione ovviamente limitata a 450 euro.
Per la prima volta peraltro la CMC si è cimentata nella riproduzione di un'Alfa Romeo, per la quale sono stati necessari 2 anni.
Il modello è composto da ben 1.500 pezzi e i tecnici CMC hanno effettuato una scansione totale dell'originale in loco, con migliaia di fotografie. Il Centro Documentazione AR ha fornito anche una copia dei disegni originali. Da rilevare che i sedili, credo per la prima volta su un modello, sono in vera pelle.
Il risultato finale, a giudicare dalle foto, è un capolavoro assoluto, uno dei più dettagliati e precisi modelli 1/18 mai visti.
Note tecniche
Brevemente, Vi ricordo che la suddetta vettura, derivata dalle 8C plurivittoriose nelle competizioni, era dotata di un motore 8 cilindri in linea di 2.9 litri con doppio compressore (volumetrico). La carrozzeria era in alluminio, poggiante su un telaio tubolare costruito dalla Touring. La potenza era di 220 cv.
Credo che valga la pena acquistare la rivista Ruoteclassiche, anche perché c'è uno "speciale Maserati" di 30 pagine a celebrazione del centenario.
Tutto sul modello in questione:
http://www.cmc-modelcars.de/en/products/models-118/alfa-romeo/product-view/model/alfa-romeo-8c-2900b-speciale-touring-coupe-1938/
Il capolavoro CMC:
Attached files /attachments/1872445=40352-Alfa Romeo 8C 2.900 B Touring 1 18.jpg
Si tratta della perfetta riproduzione (la casa tedesca CMC è ben nota agli appassionati di modellismo) del modello di "Automobilismo Storico Alfa Romeo", realizzato con la fattiva collaborazione dello stesso e in vendita in edizione ovviamente limitata a 450 euro.
Per la prima volta peraltro la CMC si è cimentata nella riproduzione di un'Alfa Romeo, per la quale sono stati necessari 2 anni.
Il modello è composto da ben 1.500 pezzi e i tecnici CMC hanno effettuato una scansione totale dell'originale in loco, con migliaia di fotografie. Il Centro Documentazione AR ha fornito anche una copia dei disegni originali. Da rilevare che i sedili, credo per la prima volta su un modello, sono in vera pelle.
Il risultato finale, a giudicare dalle foto, è un capolavoro assoluto, uno dei più dettagliati e precisi modelli 1/18 mai visti.
Note tecniche
Brevemente, Vi ricordo che la suddetta vettura, derivata dalle 8C plurivittoriose nelle competizioni, era dotata di un motore 8 cilindri in linea di 2.9 litri con doppio compressore (volumetrico). La carrozzeria era in alluminio, poggiante su un telaio tubolare costruito dalla Touring. La potenza era di 220 cv.
Credo che valga la pena acquistare la rivista Ruoteclassiche, anche perché c'è uno "speciale Maserati" di 30 pagine a celebrazione del centenario.
Tutto sul modello in questione:
http://www.cmc-modelcars.de/en/products/models-118/alfa-romeo/product-view/model/alfa-romeo-8c-2900b-speciale-touring-coupe-1938/
Il capolavoro CMC:
Attached files /attachments/1872445=40352-Alfa Romeo 8C 2.900 B Touring 1 18.jpg