Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Al Mugello con la Huracan

Al Mugello con la Huracan - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Due settimane fa sono stato, come da titolo, a provare in pista la Lamborghini Huracan.
    L'occasione è nata dal gentile regalo della mia compagna (santa donna!) per il mio compleanno. Ne ho approfittato in ritardo di qualche mese visto che proprio in quei giorni nasceva la nostra piccolina e le prime date disponibili per l'autodromo erano in settembre.
    Faccio giusto un paio di considerazioni al volo ;)

    • Esteticamente è un'auto strepitosa, ho avuto anche la fortuna di trovarla nel colore verde mantis che secondo me è quello che più le si addice. Interni di pari livello, con un tripudio di pelle, alcantara e fibra di carbonio; posto guida eccezionalmente comodo (anche se calarsi all'interno dell'abitacolo, per me che sono alto 1.90, non è stato semplicissimo), con volante e paddles di fattura e manovrabilità eccezionali - come del resto ci si aspetta su un'auto da 200mila euro.
    • Il sound del motore se possibile è ancora meglio, non saprei come definirlo se non impressionante.
      Giravano in pista anche delle Ferrari 458, anche loro accompagnate da una colonna sonora orgasmica. A mio parere il suono del V10 però è ancora più entusiasmante, ha uno scoppiettio e un urlo "dispari" agli alti regimi che fanno venire letteralmente la pelle d'oca.
    • Veniamo alla guida.
      Devo dire che, da neofita, forse avrei dovuto optare per una pista meno tortuosa del Mugello; da un lato è bellissimo buttarsi tra le curve e sui saliscendi del circuito toscano, dall'altro è difficile 'tirare' un minimo il mezzo non conoscendolo bene e non avendo lunghi rettilinei a disposizione (a parte quello dell'arrivo).
      Ho affrontato la prima parte del tracciato con deferenza e timore reverenziale, oserei dire: l'urlo del motore e la reattività del pedale dell'acceleratore invitano ad andarci cauti.
      Poi però, curva dopo curva, l'auto mi faceva sentire sempre più a mio agio e mi sono sciolto un minimo. Mi ha colpito quanto fosse "facile" anche aumentando il ritmo, trazione e tenuta di strada sono su livelli incredibili e si ha una sensazione di stabilità totale: l'auto va via piatta ed è praticamente impercettibile l'appoggio sull'esterno, immagino che per avvertirlo davvero si debba andare velocità di gara o giù di lì.
    Bilancio finale: mi sono divertito moltissimo, anche se sono andato relativamente piano.
    Se vi venisse in mente di provare questo tipo di esperienza, credo che due giri siano veramente il minimo indispensabile.
    Di sicuro io sono andato via con la voglia di riprovare appena possibile... e con un po' di morte nel cuore a dover scendere dal sedile.
    Giustamente, prima di risalire sulla mia umile Civic, ho osservato una mezz'ora di decompressione approfittando dell'open bar :D

    La prossima volta mi piacerebbe provare due auto diverse nella stessa giornata per poter confrontare a caldo le impressioni di guida... oppure fare qualche giro in più.
    Vediamo solo quando mi ricapiterà di farlo!
     
  2. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Ti invidio e neanche poco... complimenti, anche per le sensazioni espresse sul V10. Mi ci ritrovo.
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Quoto! :D

    Eri in quale modalità?
    Per me solo per avere dimestichezza col cambio occorre tanto tempo (e pelo) per sfruttarla un pò... anche per tenerla ai regimi in cui è più coinvolgente.
    Può essere guidata a 2000 giri e ti pare vada forte, ci metti un pò a capire che puoi buttare giù due o tre marce per sentire quel motore.
    Però è anche vero che per un neofita ci sono sensazioni enormi anche a prescindere dalle prestazioni raggiunte... ed è in questo il bello del regalo.

    Capisco che hai la sensazione di avere abbandonato la scuola dopo il primo giorno! Io dopo sono stato portato all'IKEA ed ero pure felice! :p
     
  4. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Modalità "strada", immagino per limitare al massimo la possibilità di traversi o reazioni eccessive (anche se vicino c'era il copilota a guidarmi). Ti assicuro che in ogni caso c'era da spaventarsi :eek:

    Comunque è stato davvero bello e coinvolgente.
    Fortunatamente a me non è toccato di passare dall'IKEA, anche se ero in quello stato di trance in cui sarei potuto andarci senza la minima rimostranza...
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    :DTu QUOQUE Strada... siam proprio delle pippe chissà.
    Cmq la fregatura di STRADA è che con l'automatico gira in sesta a 70 all'ora cambiando a nemmeno 2000 giri. Quando l'ho capito ho messo subito il manuale e buttato giù due-tre rapporti. :eek::cool:

    Belle fucilate quel doppia frizione eh! Non c'ero abituato... sembrava prendesse dei colpi ogni cambiata
     

Condividi questa Pagina