Buongiorno e benevenuto!
Purtroppo alla distanza e in questo modo non e' facile dare una mano, ma il mio consiglio in questi casi e' di andare in maniera metodica controllando (non sostituendo!) ogni componente in ordine ...
Hai praticamente queste aree da controllare:
a) sospensioni
b) sterzo
c) freni
d) mozzi ruota
Divise in:
a) sospensioni: boccole e rinvii (boccole rotte, dure, rinvii con troppo gioco)
b) sterzo: boccole e rinvii, soprattuto ai bracci di sterzo (idem come sopra), cuscinetti
c) freni: dischi (ovalizzati, svirgolati)
d) mozzi ruota: cuscinetti
Se consideri il giudizio del meccanico inappuntabile, bene, ma e' uno che ci capisce di fuoristrada? Perche' il Grand Cherokee WJ, avendo all'avantreno un ponte rigido, ha una disposizione degli organi di sterzo e sospensioni piu' simile a un camion che non a un'autovettura ....
Quindi, escludendo ovvie boccole rovinate, io comincerei da smollare e riserrare ai valori di coppia previsti dal costruttore TUTTI i rinvii e leveraggi di sterzo e sospensioni (inclusi i puntoni anteriori e la barra panhard), e al contempo cercando di trovare se ci sono giochi eccessivi. Tieni presente anche non solo la bulloneria puo' allentarsi, ma puo' anche deformarsi col tempo e lo stress meccanico, anche rovinando/ovalizzando la sede. In questo modo l'intero rinvio prende gioco, ma non alla boccola ....
I fenomeni di 'shimmy' e/o "death wobble" che riguardano mezzi con ponti rigidi sono solitamente attribuibili a quanto sopra.
Se sei convinto tutto questo sia a posto, allora bisogna controllare bene altre aree come semialbero anteriore (vibrazioni se sbilanciato), colonna di sterzo (partendo dalla pitman arm), ecc.
Il discorso che i dischi sono "leggermente storti" non va preso alla leggera, se esiste la possibilita' di rettificarli non escludere prendere quest'azione, alla fine hai oltre due tonnellate di mezzo e freni sono molto importanti!
Inoltre il fatto che "una volta mollato il freno non dovrebbe tremare più" e' molto aleatorio, perche' una volta innescata la sequenza di oscillazioni eventualmente indotta dai freni (se sono loro i colpevoli, cosa da dimostrare), qualsiasi piccolo gioco presente nel complesso avantreno di un fuoristrada puo' portare ai risultati che dichiari anche una volta mollati i freni ...
Se cacci la testa sotto al mezzo noterai la quantita' di bracci e rinvii che vengono sottoposti a forze notevoli anche nell'uso "normale"
