Buonasera,
Possiedo una Fiat Panda del 2012, 1.2 benzina, penultimo modello (169 - 69CV), regolarmente tagliandata e circa 70.000km senza mai un problema, tranne uno. Da circa un anno e mezzo, su lunghi percorsi extraurbani, superata una certa velocità (130km/h ma anche 100/110 se su percorsi in salita), mi si accende la spia motore in modalità lampeggiante. La macchina continua ad andare senza problemi (non noto riduzioni di potenza), anche se per paura non ho mai provato ad accelerare. Decelero e dopo nemmeno 10 secondi la spia scompare. La conseguenza di ciò è che uso la macchina in modalità "safe" ovvero sono costretto a rallentare nei casi in cui compare la spia. Dopo aver verificato i codici di errore, tramite OBD , noto che sono sempre gli stessi ovvero P0300 e P0302 che ho verificato che compaiono entrambi nell'ambito di uno stesso evento di accessione spia.
Dopo aver contattato numerosi meccanici, e dopo averli visti tutti concordi mi sono rassegnato a sostituire bobina, cavi e candele. Al primo viaggio in autostrada il problema si è ripresentato con le stesse modalità. Quindi la causa è da ricercare altrove. Ora mi è stato detto di verificare l'iniettore 2, ma a questo punto visto la spesa considerevole che ho già effettuato, ci penserei su e vorrei dei consigli da chi, si è imbattutto in una simile problematica.
In allegato le immagini relativi agli ultimi eventi di errore, così come mostrati da un software ODB. Notate qualche valore strano? Le "immagini" sono state effettuate in corrispondenza di errori rilevati quando la velocità del veicolo era superiore a 100km/h.
Qualcuno di voi ha esperienza con tale problematica?
grazie in anticipo!
Possiedo una Fiat Panda del 2012, 1.2 benzina, penultimo modello (169 - 69CV), regolarmente tagliandata e circa 70.000km senza mai un problema, tranne uno. Da circa un anno e mezzo, su lunghi percorsi extraurbani, superata una certa velocità (130km/h ma anche 100/110 se su percorsi in salita), mi si accende la spia motore in modalità lampeggiante. La macchina continua ad andare senza problemi (non noto riduzioni di potenza), anche se per paura non ho mai provato ad accelerare. Decelero e dopo nemmeno 10 secondi la spia scompare. La conseguenza di ciò è che uso la macchina in modalità "safe" ovvero sono costretto a rallentare nei casi in cui compare la spia. Dopo aver verificato i codici di errore, tramite OBD , noto che sono sempre gli stessi ovvero P0300 e P0302 che ho verificato che compaiono entrambi nell'ambito di uno stesso evento di accessione spia.
Dopo aver contattato numerosi meccanici, e dopo averli visti tutti concordi mi sono rassegnato a sostituire bobina, cavi e candele. Al primo viaggio in autostrada il problema si è ripresentato con le stesse modalità. Quindi la causa è da ricercare altrove. Ora mi è stato detto di verificare l'iniettore 2, ma a questo punto visto la spesa considerevole che ho già effettuato, ci penserei su e vorrei dei consigli da chi, si è imbattutto in una simile problematica.
In allegato le immagini relativi agli ultimi eventi di errore, così come mostrati da un software ODB. Notate qualche valore strano? Le "immagini" sono state effettuate in corrispondenza di errori rilevati quando la velocità del veicolo era superiore a 100km/h.
Qualcuno di voi ha esperienza con tale problematica?
grazie in anticipo!