radetzky48 ha scritto:
difficile dare un prezzo, l'importante è che sia sana...
IMHO forse trovi a prezzo minore la CRX coupè VTEC 150 cavalli del '92 che, sempre IMHO, è nettamente migliore come assetto e guidabilità ed anche come spazio interno....sulla del Sol praticamente non ci stà niente perchè nel vano bagagli ci va il tettuccio rigido elettrico (altro meccanismo di cui diffidare...)
Oppure una Integra che si trovano a prezzo decente...
Però la Del Sol è bellina, dai, e si può scoprire, plus non da poco...io le trovo tutte e due molto carine. Poi, un esemplare con così pochi km ( se dimostrati) è raro da trovare...penso che nella scelta di un'auto d'annata, le condizioni d'uso effettive siano quasi più importanti del modello specifico e dell'allestimento: una vettura così poco vissuta è un'occasione da non farsi scappare.
La praticità comunque non penso sia il primo requisito per una vettura del genere, che si acquista per collezione.
Una domanda: perché la CRX coupé sarebbe nettamente migliore come assetto e guidabilità? Quali sono le differenze? Non si possono correggere con la sterminata scelta di componenti sportive aftermarket che esistono per le Honda classiche?
Aver fatto così pochi km, comunque, può avere anche svantaggi: la prolungata inattività può avere effetti collaterali, come il "seccare" guarnizioni, con l'insorgere di perdite, o il bloccaggio di alcuni accessori. Controllerei bene l'efficienza di tutte le componenti ed anche e soprattutto se l'auto ha avuto una manutenzione regolare, con i cambi olio annuali anche se il chilometraggio era basso.
Per le quotazioni...per le CRX Del Sol vengono richiesti 4-5 mila Euro di solito, probabilmente passano di mano ad un po' meno. Per un esemplare in condizioni così eccezionali, se verificate, penso che si possa pagare tranqillamente un 30% ed anche oltre in più rimanendo soddisfatti, Imho. Quindi direi anche 6 o 7 mila. Sopra, si inizia ad andare nel campo dell'irrazionale, che comunque può essere giustificato per un'auto in condizioni da concorso. Nel senso che si rimpiange di più l'aver perso un esemplare in condizioni così rare da trovare, dei mille euro in più. Voi che dite?
OT, mi viene in mente che circa un anno fa mi sono fatto scappare una Accord 2.0 Vtec del 2004, unico proprietario, con non mi ricordo se solo 14 o 18 mila km, era di un signore anziano che la usava pochissimo, ma aveva fatto tutti i tagliandi annuali in Honda. Il prezzo richiesto era davvero ragionevole (4500 Euro) e il figlio del signore, col quale ho parlato al telefono, molto gentile e simpatico. Purtroppo ero all'estero e non ho fatto in tempo ad organizzarmi per il volo che era già venduta. Era pure vicino a casa. Ancora mi mangio le mani...