Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Aggiornamento sui problemi 1.2 puretech benzina

Aggiornamento sui problemi 1.2 puretech benzina | Pagina 16 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Feline

    Feline

    Iscritto:
    1607594388
    Messaggi:
    1.412
    Piaciuto:
    419
    Si infatti è rischioso far paragoni...

    Le 10 peggiori auto giapponesi di sempre...

    10 Worst Japanese Cars Ever. Japanese cars have been popular in… | by Fahad shaikh | Medium
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.456
    Piaciuto:
    2.186
    Certo che se vai a prendere i motori del secolo scorso, non c'è gara.
    La Ford model T che problemi aveva?
     
  3. Feline

    Feline

    Iscritto:
    1607594388
    Messaggi:
    1.412
    Piaciuto:
    419
    Mi piacciono molto le Honda come del resto mi piacciono le Peugeot.., abbiamo avuto pure la Nissan Micra I serie , un'auto eccezzionale..
    Ho degli amici che hanno avuto problemi sia con le giapponesi che con le tedesche e francesi...
    Ho una 207 1.6 VTi 120 CV del 2011 con 190.000 km.., unici interventi : cambio batteria e cambio motorino elettrico della scatola guida (2 anni fa )...
    Il problema è che non si può (riesce) sempre parlare, discutere con tutti.., le persone che pensano di avere sempre ragione...
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.640
    Piaciuto:
    5.369
    anch'io, ma sembrano siano immuni da problemi e se ci sono la colpa è tua che le hai maltrattate...
     
  5. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    574
    Piaciuto:
    262
    Manca l' 1.5 mazda diesel...
     
  6. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    4.018
    Piaciuto:
    571

    caro il mio ohla...oooops, volevo dire feline, fossi in te eviterei di insistere cocciutamente nel voler fare una guerra contro le giapponesi per quanto riguarda il capitolo affidabilità, e in particolare affidabilità delle giapponesi contro quella delle francesi, perchè non c'è proprio storia, rischi solo di fare una figura di palta. Le classifiche affidabilità (ma quelle serie...non del sito di mmiocugggino...) degli ultimi 30 anni parlano chiaro.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  7. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    4.018
    Piaciuto:
    571
    assolutamente no, semmai il contrario: gli 8v, a parte qualche problema iniziale (dal 2010 al 2012) con gli iniettori siemens (comuni ad altre case che montavano questi iniettori piezoelettrici forse ancora un po' acerbi...) avevano sostanzialmente risolto la miriade di problemi del 1.6 16v 109 cv elencati nel dettaglio da sakurambo qualche post prima...una discreta via crucis tra rondelle iniettori, carbon buildup, turbo che saltavano a ripetizione, volani bimassa, egr e via dicendo...
     
    A GrazianoDT piace questo elemento.
  8. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    574
    Piaciuto:
    262
    Qui non sono d'accordo.
    1.6 16v 109 cv era affidabile.
    Le rondelle iniettori era un problema risolvibile con 2 euro e 10 minuti (a me le avevano sostituite in assistenza e non ho più avuto problemi) egr mai avuto problemi (l'ultima 308 ha fatto più di 250k km) solo pulizia, volano bimassa idem. Turbo revisionato a 200k per trafilamento (l'auto funzionava bene comunque) ed il problema di trafilamento del castelletto risolto con la sostituzione dello stesso.
    In tutto meno di 1.000 euro d'interventi in 14 anni e 250k km.
    Più o meno lo stesso iter di colleghi e amici.
    Quindi auto mai ferma per strada o in officina per questi problemi.
    Lo stesso non si può dire per tutti quelli rimasti a piedi con gli iniettori Siemens. Praticamente tutti quelli che hanno acquistato questo motore nel periodo 2010-2013 con spese tutt'altro che popolari per la sostituzione e, spesso, a carico totale dell'utente.
    Io per non sbagliare alla sostituzione (dopo 30 anni di Peugeot) ho optato per Toyota Corolla. 130.000 km problemi 0 e qualità identica a quella del primo giorno. Compresi arredi interni e imbottitura sedili!!!
     
  9. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    4.018
    Piaciuto:
    571
    Mi dispiace, ma esiste una letteratura sterminata, sia su questo forum (compreso il post abbastanza circostanziato di Sakurambo in questo stesso topic, che ti ho già ricordato ma forse non hai letto) che decine di altri forum e siti vari, oltre che su YouTube e anche presso fonti cartacee, che sostanzialmente contraddice la tua esperienza personale che, in quanto tale, non fa statistica, anche perchè se fosse il contrario a questo punto avrei la mia da contrapporre, iniettori siemens del 2012 arrivati a 200000 km e altri che li hanno avuti senza necessità di sostituirli particolarmente presto (il tuo "praticamente tutti quelli che hanno acquistato questo motore dal 2010 al 2013 sono rimasti a piedi e spesso hanno dovuto sostituirli a spese loro" chissà chi te l'ha raccontato, perchè non risulta da nessuna parte di centinaia di migliaia di utenti che hanno dovuto sostituire gli iniettori, fermo restando che non pochi ce ne sono effettivamente stati).
    Non ho il tempo di postare tutti i link ovviamente, mi limito ad un paio.
    https://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?t=79495&start=15
    https://www.fiches-auto.fr/articles-auto/fiabilite-moteurs-diesel/s-2522-fiabilite-16-hdi.php

     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2024
    A GrazianoDT piace questo elemento.
  10. Sakurambo

    Sakurambo

    Iscritto:
    1693932383
    Messaggi:
    143
    Piaciuto:
    87
  11. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    574
    Piaciuto:
    262
    La mia esperienza in Peugeot è durata quasi 30 anni in cui il suddetto motore è entrato in famiglia e in azienda con diversi veicoli quindi è un po più di un'unica esperienza personale.
    L'ultimo Hdi 8v con iniettori Siemens l'ha avuto il mio vicino su 308 CC venduta per disperazione dopo la terza sostituzione degli iniettori.
    Un caso? Forse...
    La letteratura che citi la conosco come ho letto il post di Sakurambo come conosco benissimo un caro amico con officina autorizzata Peugeot da 2 generazioni a cui affidavo le auto per la manutenzione e che mi raccontava spesso (vista la mia passione) le dinamiche (e giro d'auto e di lavoro ne aveva e continua ad averne).
    Parlo sempre con una base esperienziale altrimenti me ne starei zitto.
    Vai a leggerti le oltre 30 pagine riguardo "guasti, problemi e manutenzioni" di Passione Peugeot riguardanti la 308 t7 (su cui ero molto attivo) e fatti un conto dei problemi che tu stesso hai citato dimostrati da una larghissima parte di utenza (passione Peugeot è uno dei forum più frequentati e attivi) italiana tra il 2008 e 2013 e poi ne riparliamo tranquillamente...
    Ripeto che gran parte degli interventi resisi disponibili sul motore 1.6 16v hdi sono facilmente riparabili ed altri (pompa acqua, turbina, ecc...) si presentano quando le vetture sono piuttosto chilometrate.
    Sono tutt'ora iscritto ed attivo nel forum Passione Peugeot e sono piuttosto aggiornato sulle problematiche del Leone (che, tra l'altro come già detto, mi ha fatto optare per Toyota)
    Inutile postare video russi... non serve...
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2024
    A Feline piace questo elemento.
  12. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    574
    Piaciuto:
    262
    Aggiungo:
    il problema turbina è assai noto da chi mastica un po' di meccanica.
    Quando si effettua la sostituzione bisogna sostituire o pulire bene le mandate d'olio che altrimenti fanno grippare la turbina nuova in pochi chilometri (spesso sotto i 10k) e nel forum di Passione Peugeot citato da @JigenD (in cui ho pure partecipato) è chiaro che chi si è affidato a manutentori generici oppure completamente trascurata manutenzione e controllo livelli i problemi siano stati pesanti.
    Chissà se in azienda facessimo funzionare i CNC senza rabbocchi (cospiqui) d'olio o senza la normale e frequente manutenzione cosa accadrebbe... Eppure sono mandrini che girano "solo" a 24.000 giri non ad oltre 200.000 delle turbine... Inoltre Mitsubishi nella nota tecnica ovviamente avrà evidenziato le criticità per tirare acqua al loro mulino... Ma veramente credete che Peugeot abbia chiesto milioni di turbine al fornitore come si chiedono 4 panini in panificio?
    Mah...
     
    A Feline piace questo elemento.
  13. Sakurambo

    Sakurambo

    Iscritto:
    1693932383
    Messaggi:
    143
    Piaciuto:
    87
    Ho notizia di prima mano (colleghi di lavoro) che hanno subito ripetute rotture del turbo nonostante manutenzione presso rete ufficiale, quindi qualcosa si deve essere inceppato anche in quel versante. Non parliamo poi di chi è uscito dalla rete ufficiale per gestire le proprie auto (mio padre per esempio), è stato il sottoscritto a dirgli "portala dal meccanico e digli di controllare questo e quell'altro", salvando così la turbina perché il filtro sulla mandata era quasi otturato. In ogni caso il punto è che quel motore era nato male visto che in seguito sono state necessarie diverse operazioni correttive, pompa acqua, rondelle iniettori, filtro turbina, collettori aspirazione e su questo non trovo spazi per discutere se non sul discorso che non tutti gli esemplari, come ovviamente succede nelle grandi serie quando si gioca sulle tolleranze, hanno manifestato le problematiche elencate. Ma è comunque un dato di fatto che diversi le abbiano sperimentate.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2024
    A GrazianoDT e ChBr8773 piace questo messaggio.
  14. Sakurambo

    Sakurambo

    Iscritto:
    1693932383
    Messaggi:
    143
    Piaciuto:
    87
    Nessuna produzione in larga serie è immune da problemi, il punto è QUANTI problemi e QUANTI esemplari li manifestino. Si troveranno sicuramente utenti con esemplari difettosi anche del modello più affidabile che esista al mondo, esattamente come si troveranno utenti soddisfatti e senza difettosità in possesso del modello più difettoso mai prodotto, ma in mezzo a questi esempi di bianco e nero ci sono tutte le varietà di grigio. E qui, a seconda di marchi e modelli, i grigi saranno più chiari o più scuri: paragonare il grigio Honda oppure Toy al grigio Peugeot è improponibile, mi spiace per chi ci spererebbe tanto.
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2024
    A Yaris Mille, GrazianoDT e ChBr8773 piace questo elemento.
  15. frteggi

    frteggi

    Iscritto:
    1714078766
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti.
    Vorrei chiedere un aiuto
    Vorrei acquistare una opel crossland benzina che monta il motore oggetto di discussione o meglio che ha la cinghia di distribuzione oggetto di discussione
    Ho esposto le mie perplessità a qualche concessionario dove mi sono recato e ho avuto risposte varie del tipo:
    - dal 12.1.2023 il problema è risolto (non mi ha saputo dire in che modo)
    - la nuova crossland attualmente in commercio monta la catena
    - la catena la monta da sempre solo il diesel
    - il problema è stato risolto e non si pone più
    Al di là di tutto questo qualcuno sa se le cose sono migliorate negli ultimi tempi (al di là delle tempistiche e dei chilometraggi ridotti dalla casa) o se siamo sempre dove eravamo?
    grazie scusate
     

Condividi questa Pagina