|Mauro65| ha scritto:
alequattro75 ha scritto:
Un vero marchio premium i motori se li deve fare da se.
Fiat se li fa in casa, RR (se non erro) monta i V12 Bmw

Audi "condivide" i propulsori più venduti (i 2.0 turbodiesel, ma anche i 1.8 e 2.0 turbobenzina) con le "parenti povere" (si fa per dire)
E' vero che anche Bmw e Mb stanno progressivamente sostituendo i motori plurifrazionati con degli anonimi (e spintissimi...) 4 cilindri, ma sull'alto di gamma continuano a montare motori a 6-8 e addirittura 12 cilindri!!!
Magari si limitassero al frazionamento ridotto, ma pari ... Bmw sta preparando i 3 cilindri 1.5 turbobenzina ... MB userà propulsori Renault sulle nuove A e B, e sulla lussuosa classe E fornisce già ora il 4 cilindri turbodiesel da "soli" 2.143 cc ...
Non è che le Case si divertano, sono in arrivo le temibili sanzioni da sforamento di CO2. Nel ciclo urbano, a parte la fòla dello start and stop, i consumi sono fortemente influenzati dalla cubatura. Anzi, al minimo solo dalla cubatura.
Saluti
Guarda Mauro, purtroppo questa storia della Co2 secondo me è una grande bufala. Nel senso che l'aria mondiale, continuerà a fare schifo come sempre (voglio vedere quando un miliardo di cinesi avranno l'auto, quanti downsizing serviranno...) però grazie a questa storia le case riescono a ridurre i costi proponendo auto banali, ma facendole pagare sempre carissime, e chi ci rimette siamo solo noi appassionati.
E' vero che la Fiat fa i motori da se, quindi secondo il mio ragionamento dovrebbe essere un marchio premium, ma fa solo motori di piccola cilindrata, tant'è che sull'alto di gamma non esiste da secoli... Ed ecco la fine che temo che farà la Volvo, diventerà una Fiat qualunque...La stessa Renault, che è il mio marchio generalista preferito, mi sta deludendo, poichè i motori a benzina se li fa progettare da Nissan, e quindi anche sulla Renault metterò un veto. Se io compro una Renault voglio sentire il sound del motore Renault (cosi' come su una Volvo voglio sentire il ruggito del 5 in linea!!!) e non un anonimo ma magari perfetto sound giapponese...
E' proprio vero che si stava meglio quando si stava peggio!!!!