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AFFIDABILITA' GENERALE : SUBARU SOLO 23° TRA I BRAND IN USA

http://www.jdpower.com/press-releases/2016-us-initial-quality-study-iqs

DELUSIONE SUBARU CHE NON BRILLA IN AFFIDABILITA'

L'autorevole JD POWER (che studia l'affidabilità emettendo i propri seguitissimi ratings sia per marchio che per singolo modello ed annata di produzione, dopo aver testato ben 100 veicoli) riportato dalle maggiori testate motoristiche di tutto il mondo

per il 2016 in USA mette la KIA al primo posto per affidabilità davanti a PORSCHE e HYUNDAI e TOYOTA (che vince nel segmento delle medie compatte con la Auris) .

SOLO 23esima SUBARU su 33 costruttori !!!!
 
E' vergognoso ma temo sia innegabile!
Quanto alla XV spulciando tra i rating di jd power si scopre che l'affidabilita del my 2013 e 2014 e 2015 sia pur in miglioramento anno su anno e' la peggiore del segmento small suv!!!
Aspetto a breve il rating del my2016 che auspico almeno in media con le concorrenti.
 
Ovviamente ognuno è. Libero di dare il credito che ritiene a qualsiasi soggetto o informazione tuttavia un'ente che fa una ricerca statistica (cioe' scientifica e basata su parametri preordinati uguali per tutti e soprattutto riscontrabili documentalmente) e' sostanzialmente una cosa diversa da un singolo soggetto che ha delle impressioni per l'appunto soggettive e personali. la statistica e' invece una scienza esatta a fondamento matematico. Tra l'altro quando si parla di JDPower parliamo di una società che si occupa esclusivamente di studi statistici che fornisce già nel sito l'indicazione delle modalita' operative con cui ha condotto i sondaggi. Va anche detto che jdpower anche se non molto nota in Italia è la più grande e famosa società di studi statistici in campo auto del mondo ed opera sui cinque continenti e viene citata in ttto il mondo vedi per l'Italia ansa motori ...
 
Per quanto mi riguarda trovo molto utili i rating di affidabilità perché fidarsi della pubblicità o delle schede giornalistiche e' come chiedere al pasticcere se la torta che vende e' buona. Ricordo uno slogan "fidati della sua affidabilita'" ... Ci sono cascato anche io.
 
...la statistica e' invece una scienza esatta a fondamento matematico...
mi occupo di statistica ed elaborazione dati, la prima cosa che ho imparato è stata che... ci sono tre livelli di falsità:

  1. la bugia dei bambini
  2. la menzogna dei politici
  3. la statisitca per i fisici
Al di là di tutti i blablabla che avevo scritto ma che ho deciso di cassare, perchè non credo sia interessante per nessuno, se non per me, ogni statistica si basa sulla consistenza della popolazione di dati, un conto è una analisi statistica, poniamo, desunta dall' incidenza delle riparazioni (percentuale e gravità), un conto sul customer satisfaction, che è influenzato dalle diverse tipologie di clienti della singola marca e dei diversi livelli di aspettativa o di necessità (e tra un cliente Volvo ed un Kia ci sono di certo differenze). Anche io leggo i rapporti di affidabilità come leggo anche le recensioni, ma come accade anche per cose più banali come trip advisor, capita spesso di non capire come mai alcuni ricevano delle valutazioni eccellenti quando poi li tocchi con mano e ne valuti la consistenza... resta il fatto che io una Volvo me la comprerei, ma non so se me la potrò mai più ripermettere, più facile che in futuro compri una Kia, casomai, non che sia un downgrade, ma di certo qualcosa di molto diverso...
 
Quoto 3.14
L'esempio di Tripadvisor è particolarmente azzeccato
Più di una volta sono stato in ristoranti che secondo Trip erano i migliori del mondo ma che poi toccati con mano erano buoni, ma niente di speciale
Mi è capitato anche l'opposto...
 
Intende dire che le statistiche dovrebbero essere fatte solamente sui dati e non dovrebbe esserci il giudizio del cliente e io sono pienamente d'accordo.
Il cliente di una dacia che si trova di fronte ad un guasto sará probabilmente meno incazzato di uno che ha lo stesso guasto su una Mercedes da 80.000 euro.
Fermo.restando che un cliente VW sará sempre soddisfatto dovesse anche rompersi tutto l'immaginabile e non ammetterá mai che anche le vw possano rompersi :)

Cmq è chiaro che subaru è peggiorata, una volta era quasi sempre ai primi posti
 
Cmq è chiaro che subaru è peggiorata, una volta era quasi sempre ai primi posti
Mi pare che lo abbiamo scritto in tutte le salse, specialmente sul BD, sul dpf, e sul giunto, il che poi ingloba alcune concatenazioni di sventure come il tuo caso ed altri ed altri generati o amplificati dalla SI e da alcuni esempi non edificanti della rete di vendita ed assistenza, nessuno lo vuole negare. Io per primo ho sempre evidenziato le mie più o meno marginali magagne subite, resta il fatto che io considero, alla luce di quasi centomila chilometri percorsi un buon acqisto la mia legacy, almeno per il prezzo pagato, se confrontati con altre auto che avrei potuto comprare con 26k€...
 
Ok ma JDPower distingue giustamente il sondaggio sulla soddisfazione della clientela dall'indagine statistica (rating) sull'affidabilità generale del veicolo distinguendolo per anno di produzione e computando il numero di inconvenienti su 100 veicoli . La Subaru e risultata avere ben più di 100 inconvenienti su 100 vetture.... Superando abbonda temente la media di fallosita industriale di settore ... Su questo non credo si possa discutere attribuendo il risultato alla soggettività o alle aspettative della clientela .. Se il cliente non ha avuto alcun inconveniente alla domanda risponderà zero non 20 ecc.
 
Ultima modifica:
Altro discorso e la percezione diffusa che secondo me e frutto della comunicazione pubblicitaria e della storia del marchio ... Per esempio nessuno si stupisce di vedere la fiat in fondo alla classifica dell'affidabilità ma giustamente sorprende la volvo probabilmente perché in passato la volvo come la Subaru si era conquistata una fama di affidabilità granitica non conservata con la recente produzione. Altro discorso ancora e la soddisfazione del cliente che riscontrato un inconveniente viene ben gestito dal postvendita e dall'operativita della garanzia . Faccio un esempio un cliente acquista una kia con 5 anni di garanzia e dopo un mese non ha patitonessun inconveniente altro cliente acquista una volvo e ha un problema ma viene fatto accomodare in un salottino gli offrono un caffe e mentre gli sistemano l'auto miss Svezia lo intrattiene e miss cina gli lucida lauto .altro cliente compra una Subaru dopo aver pregato il venditore che gli facesse il piacere di ordinargliene una ed ha un problema ...e lasciamo perdere ... Per il rating di affidabilità volvo e Subaru sono in fondo e kia vince . Per la soddisfazione il cliente volvo non vede l 'ora di tornare in concessionaria , quello kia non se ne cura e quello Subaru ...lasciam perdere ancora ..
 
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