Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Affidabilità moderne trasmissioni automatiche vs manuale

Affidabilità moderne trasmissioni automatiche vs manuale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Flav8

    Flav8

    Iscritto:
    1471084652
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Secondo voi i moderni automatici e doppia frizione sono paragonabili come affidabilità e resistenza all'usura del tempo al classico cambio manuale?
    Me lo chiedo perché noto che le auto stanno diventando strapiene di elettronica e sensori e secondo me con l'uso rischiano di morire per questo più che per noie ai motori.
     
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    La auto sono sempre più piene di elettronica e sensori a prescindere dal tipo di cambio: non esistono più i motori semplici di una volta, e anche tutto il resto è ormai dominato dall'elettronica. E questo già da diversi decenni, e ora sempre di più. Se uno ancora non si fida delle componenti elettroniche, allora è meglio che eviti qualsiasi auto moderna.

    Per quanto riguarda il cambio automatico, i più affidabili dal punto di vista meccanico sono quelli a convertitore di coppia e quelli a variazione continua (CVT). Ci sono stati dei problemi con alcuni a doppia frizione.
    Per la loro affidabilità in generale, basti pensare che da tempo immemore in molti Paesi importanti (basta citare USA e Giappone) le auto hanno quasi tutte il cambio automatico.
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2020
  3. matcy

    matcy

    Iscritto:
    1555083218
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    157
    Commuting = traffico = automatico
    Basta sceglierlo bene come ogni altro componente di un’auto
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Usati entrambi correttamente possono equivalersi benissimo
     
  5. NS-4

    NS-4

    Iscritto:
    1579553619
    Messaggi:
    774
    Piaciuto:
    465
    Decenni fa il cambio automatico poteva essere l'unica "complicazione" in auto tecnologicamente più semplici, oggi già cambiare una batteria è diventato complicato. Inoltre anche il manuale non è esente da interventi per usura della frizione (cambiarla non costa poco, in genere) o per problemi a sincronizzatori, cuscinetti...
    Però quasi tutte le officine possono intervenire su un manuale, molte meno sull'automatico. Questo è il primo problema a cui si aggiunge il costo di eventuali interventi, mediamente più elevato per l'automatico, specialmente se molto sofisticato.
    Un automatico dura nel tempo e nei chilometri se: è ben dimensionato in rapporto al motore e alla stazza dell'auto, non ha vizi di progettazione (anche un semplice radiatore olio cambio sottodimensionato può accorciarne la vita), viene usato correttamente (niente sollecitazioni da freddo, ecc), viene fatta almeno la manutenzione periodica prevista dal produttore del cambio (senza credere ai "miracoli" tipo che non occorre mai cambiare l'olio).
    Sulle tipologie di automatico direi anche io che i più longevi sono il classico automatico con convertitore e il cvt, almeno per la parte meccanica, invece per l'elettronica tutto sta a quanto bene (o male) è stata realizzata.
    Poi sul non aver rogne c'è sempre il fattore "C"...
     
  6. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Sul manuale te lo dice uno che ha dovuto lasciare in officina l'auto perché si era rotta la molla del sincronizzatore della 1^ Marcia.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.731
    Piaciuto:
    9.465
    speriamo di si'
     

Condividi questa Pagina