Priks ha scritto:
Ragazzi, come da titolo del thread!!! Mi è arrivata la nuova macchinina, 1.6 dci 130 Cv, e non ho mai avuto un diesel in vita mia!!!...è la prima volta...
Devo avere qualche accortezza nel suo utilizzo???...scaldarla al mattino, non correre, limite di giri, accortezze particolari, additivi nel carburante.......???...oppure prendo ed utilizzo "normalmente" come un motore a benzina???
Non ho mai avuto auto diesel neppure io, ma visto che sono sul forum da parecchi anni, spero di poterti dire la mia.....
Al mattino solo quando fa freddissimo se puoi, falla girare qualche decina di secondi, poi parti ad andatura moderata e cerca di cambiare ad un regime ne troppo basso (anche perchè ci metterebbe ancora di più a scaldarsi) ne troppo alti,
più che il liquido del radiatore è bene che si scaldi l'olio, però anche qui c'è da dire che con gli olii moderni, molto fluidi e "speciali" lubrificano bene anche alle basse temperature,
Additivi? non saprei, certo che i motori renault e non solo, molto sofisticati, sono molto sensibili ai gasoli non perfettamente puliti, basta un rifornimento non pulitissimo per far accendere qualche spia generica di alimentazione, tante volte non è nulla, a volte invece bisogna passare in officina almeno per far cancellare l'errore....
parlando con un conoscente con 1.5 dci su nissan qashqai, mi diceva appunto che aveva già cambiato anzitempo 2 volte il filtro gasolio, causa dei rifornimenti di bassa qualità.....
un'altra accortezza è quella di cercare di evitare ripetutamente i tragitti brevi,
perchè ogni qualche centinaio di km il filtro deve rigenerarsi....e per farlo occorre fare un po' di strada e il motore dev'essere bello caldo,
se interrompi troppe volte la rigenerazione, poi devi portarla a farla "stappare" in renault.....con conseguente perdita di tempo e di denaro!