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500L - ruote per l'inverno

Ciao a tutti,
sono in attesa di una 500L 1.6 120 Lounge e, per passare il tempo, sto cominciando a guardare un pochino le gomme invernali.
So che la macchina ha il TPMS (sensore di pressione per le gomme) di serie e quind sostituendo le sole gomme lasciando i cerchi originali non avrei alcun porblema.
Ma mi chiedevo se qualcuno che usa le gomme invernali ha anche utilizzato un cerchione diverso, magari in lamiera, e come ha gestito le valvole: sensori 'standard' montati sui nuovi cerchi? Sensori aftermarket? nessun sensore e spia costantemente accesa sul cruscotto?
Altra domanda per chi ha una 120: quali sono le dimensioni riportate a libretto delle varie gomme? la mia avrà i cerchi da 17" che certamente resteranno con le estive, per le invernali vorrei passare se possibile a ruote da 15" ma non avendo ancora la macchina non saprei cosa comprare...
Grazie in anticipo per l'aiuto!
 
Ti invio il link per scaricare il libretto di uso e manutenzione della 500L dove puoi trovare nelle info tecniche le misure degli pneumatici :

http://aftersales.fiat.com/eLumData...G/00_330_500L_603.99.744_IT_04_09.16_L_LG.pdf

Prima di fare acquisti ti consiglio comunque di aspettare il libretto della tua auto, perche' ho qualche dubbio che sulla 1.6mjt si possano montare anche i 196/65 15.
Ad ogni modo tieni presente che i 205/55 16 dovrebbero essere una delle misure piu' diffuse e pertanto potrebbero essere piu' economici di quelli da 15''.
 
Ultima modifica:
La 500L ha il TPMS di tipo passivo, senza sensori sulle ruote ma basato sulla stima del diametro fatta dai sensori dei controlli elettronici : nessuna valvolina da sostituire, quando cambi le ruote resetti il sistema dal menu della vettura e fine della storia.
Tra l'altro da una recente inchiesta, dove provavano proprio una 500L, è emerso che sistemi di questo tipo sono assai poco sensibili e precisi, quindi vai ttranquillo e controlla la pressione una volta al mese comunque.

Il consiglio di danilrose sulla misura secondo me è molto valido, tra l'altro passare da 17" a 15" su un'auto alta può essere abbastanza traumatico.
Con i 16" attutisci il salto, salvaguardi l'estetica (di usati ne trovi a bizzeffe) e non spendi di più.
 
Grazie a Danilorse ed a Bombazza per i suggerimenti.
Ho scaricato il manuale ed ho trovato, a pagina 175, il riepilogo di ruote/pneumatici utilizzati sulla 500L: poichè la mia intenzione è quella di avere i due treni di gomme ( estive ed invernali ) verificherò la montabilità dei miei attuali pneumatici su nuovi cerchi da 16 e, nel caso non ci sia compatibilità... mi toccherà prenderne degli altri.
 
Aggiorno la discussione dopo aver ritirato la 500L:
- una volta ottenuto il libretto della mia auto ho verificato le misure e non era possibile montare le gomme da 15" ( misura minima 16")
- ho acquistato dal gommista 4 ruote in acciaio da 16" della Alcar, color argento e complete gomme Good Year Ultragrip9
- la macchina dopo circa 10 km dal montaggio si è accorta che c'era qualcosa di non corretto ed ha acceso la spia avaria
- ho eseguito il reset dei sensori secondo la procedura del manuale d'uso e tutto fila per il meglio, senza ulteriori allarmi/segnalazioni
- l'estetica e l'handling sono salvaguardati
Grazie ancora a Bombazza e Danilorse per il supporto.
Buona strada!
 
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