Ciao a tutti
come già indicato da circa 10 gg mi è arrivata al 500 living business 1600 120 cv euro 6 aziendale.
Prime impressioni comunque "viziate" dal fatto che arrivo da una Multipla che rimpiangerò per tanto....
esterno: che dire: bella brutta, boh è soggettivo c'e a chi piace a chi no, però rossa col tetto nero pure apribile fa la sua porca figura....
interno: rifiniture buone, carina la plancia rossa, strumentazione anch'essa carina di giorno, di notte invece visibilità delle lancette pessima (solo la punta rossa lunga più o meno un cm...)
posto guida: posizione seduta, alta, a me piace così; ma perchè non hanno messo la leva del cambio alta? sulla multipla e sulla panda/500 è comodissima. Se anche avessero orientato i comandi del clima un pochino verso l''alto sarebbe stato meglio. Francamente inutile la possibilità di regolare elettricamente il supporto lombare di entrambi i sedili anteriori: per quello che la si usa, una rotella andava benissimo.
Abitabilità: buona ma la multipla era davvero un'altro mondo: i due posti aggiuntivi sono proprio striminziti (lo sapevo) ma almeno se capita possiamo muoverci in 6. Chi sta dietro si mette di traverso almeno non ha la ginocchia di fianco alle orecchie. Spettacolare il tetto apribile.
Sistema "infotainment": buono ma il navigatore (di serie sulle business) è quasi inutile (almeno in italia), abituato come sono a google maps e waze aggiornati on line sullo stato del traffico/code etc. Le mappe erano aggiornate a settembre 13: ho fatto l'aggiornamento e mi è arrivato dicembre 2014 (ad es. mancano completamente tutte le strade nuove intorno alla zona expo) . Mancano anche i servizi live quindi ritengo che serva veramente a poco. Consiglio non prendetelo....
Motore: visto che praticamente finora ci sono poche notizie in merito posso dirvi che, nonostante sia ancora estremamente "legato" spinge, spinge forte....appena passi il 1500 giri entra in coppia e diciamo che da soddisfazioni...molto di più del 1.9 con la stessa potenza ma con molta coppia in meno (mi pare 200 N/m contro i 320 N/m) del 1.6).
Anche carico (ho provato anche ad andare in giro in 6) spinge bene. E' anche molto elastico: regge bene la sesta anche a 1000 g/min nonostante l'indicazione perentoria dello "shift down".
Consumi: considerando che ho fatto circa 50% autostrada al 120 di media da navigatore (col cruise) ed il resto praticamente città o file mostruose lungo le tangenziali milanesi) il valore di CdB è di circa 16.5 km/l, più o meno equivalente al distributore, ma non ho ancora dei dati sufficienti per dare un valore, che comunque mi pare buono e passibile di miglioramenti ulteriori.
Cambio ben manovrabile, frizione leggera, sterzo leggero quasi troppo (concordo con i vari giudizi sentiti. Frenata ben modulabile e potente, ancora da capire come funziona l'assistenza alla frenata di emergenza: in un caso non mi pareva di avere frenato particolarmente violentemente e sono partite le luci di emergenza.
Giudizio complessivo molto positivo: soprattutto piace l'interno, allegro, colorato, luminoso tutto tondeggiante e pacioso, considerato molto meglio della rigidità e severità teutonica di una focus ed una golf sportvan che mi è capitato di usare nell'ultimo anno.
ciao
come già indicato da circa 10 gg mi è arrivata al 500 living business 1600 120 cv euro 6 aziendale.
Prime impressioni comunque "viziate" dal fatto che arrivo da una Multipla che rimpiangerò per tanto....
esterno: che dire: bella brutta, boh è soggettivo c'e a chi piace a chi no, però rossa col tetto nero pure apribile fa la sua porca figura....
interno: rifiniture buone, carina la plancia rossa, strumentazione anch'essa carina di giorno, di notte invece visibilità delle lancette pessima (solo la punta rossa lunga più o meno un cm...)
posto guida: posizione seduta, alta, a me piace così; ma perchè non hanno messo la leva del cambio alta? sulla multipla e sulla panda/500 è comodissima. Se anche avessero orientato i comandi del clima un pochino verso l''alto sarebbe stato meglio. Francamente inutile la possibilità di regolare elettricamente il supporto lombare di entrambi i sedili anteriori: per quello che la si usa, una rotella andava benissimo.
Abitabilità: buona ma la multipla era davvero un'altro mondo: i due posti aggiuntivi sono proprio striminziti (lo sapevo) ma almeno se capita possiamo muoverci in 6. Chi sta dietro si mette di traverso almeno non ha la ginocchia di fianco alle orecchie. Spettacolare il tetto apribile.
Sistema "infotainment": buono ma il navigatore (di serie sulle business) è quasi inutile (almeno in italia), abituato come sono a google maps e waze aggiornati on line sullo stato del traffico/code etc. Le mappe erano aggiornate a settembre 13: ho fatto l'aggiornamento e mi è arrivato dicembre 2014 (ad es. mancano completamente tutte le strade nuove intorno alla zona expo) . Mancano anche i servizi live quindi ritengo che serva veramente a poco. Consiglio non prendetelo....
Motore: visto che praticamente finora ci sono poche notizie in merito posso dirvi che, nonostante sia ancora estremamente "legato" spinge, spinge forte....appena passi il 1500 giri entra in coppia e diciamo che da soddisfazioni...molto di più del 1.9 con la stessa potenza ma con molta coppia in meno (mi pare 200 N/m contro i 320 N/m) del 1.6).
Anche carico (ho provato anche ad andare in giro in 6) spinge bene. E' anche molto elastico: regge bene la sesta anche a 1000 g/min nonostante l'indicazione perentoria dello "shift down".
Consumi: considerando che ho fatto circa 50% autostrada al 120 di media da navigatore (col cruise) ed il resto praticamente città o file mostruose lungo le tangenziali milanesi) il valore di CdB è di circa 16.5 km/l, più o meno equivalente al distributore, ma non ho ancora dei dati sufficienti per dare un valore, che comunque mi pare buono e passibile di miglioramenti ulteriori.
Cambio ben manovrabile, frizione leggera, sterzo leggero quasi troppo (concordo con i vari giudizi sentiti. Frenata ben modulabile e potente, ancora da capire come funziona l'assistenza alla frenata di emergenza: in un caso non mi pareva di avere frenato particolarmente violentemente e sono partite le luci di emergenza.
Giudizio complessivo molto positivo: soprattutto piace l'interno, allegro, colorato, luminoso tutto tondeggiante e pacioso, considerato molto meglio della rigidità e severità teutonica di una focus ed una golf sportvan che mi è capitato di usare nell'ultimo anno.
ciao