Mi sono divertito a fare l'ingegenere confrontando i risultati delle vostre prove su strada dell'ottobre 2007 (500 1,2) e settembre 2010 ( 500 0,9 bicilindrica).
Per il motore c'è poco da dire: lo 0,9 è parecchio meglio in tutto (velocità, accelerazione, ripresa e consumo). Meriterebbe anche un riconoscimento estetico, un scritta, qualcosa, perchè ora è del tutto anonimo.
Sulla frenata compare una cosa inspiegabile: pur avendo stessi cerchi e stesse gomme, non colpisce la differenza nelle frenate standard (a favore della 1,2 per 1-2 m), quanto quella sul ghiaccio, dove la 0,9 va lunga e la 1,2 si ferma in 131 m; avendo anhe lo stesso ABS, vi domando cosa è successo.
I pesi: la 0,9 pesa di più (1147 contro 1098): non è tanto ed ha il tetto elettrico e la barra antirollio post, ma il motore dovrebbe pesare meno. Inoltre ci deve essere un errore nella ripartizione: la 0,9 ha il 33% dietro (pari a 378 kg), mentre la 1,2 il 38% (pari a 417 kg): mi sembra inverosimile un tale alleggerimento al post a fronte di un peso tot più alto. Non torna.
Ultimo quesito: mentre la 1,2 ha registrato un ottimo confort delle sospensioni, la 0,9 (che dovrebbe averle meno rigide dietro a causa dell'aggiunta della barra) è andata parecchio peggio; sul gradino siamo a 3,9 m/s2 contro 1,5, sulle rotaie 2,4 contro 1,5, e cosi via.
Vi sarei grato di un riscontro.
Saluti
Per il motore c'è poco da dire: lo 0,9 è parecchio meglio in tutto (velocità, accelerazione, ripresa e consumo). Meriterebbe anche un riconoscimento estetico, un scritta, qualcosa, perchè ora è del tutto anonimo.
Sulla frenata compare una cosa inspiegabile: pur avendo stessi cerchi e stesse gomme, non colpisce la differenza nelle frenate standard (a favore della 1,2 per 1-2 m), quanto quella sul ghiaccio, dove la 0,9 va lunga e la 1,2 si ferma in 131 m; avendo anhe lo stesso ABS, vi domando cosa è successo.
I pesi: la 0,9 pesa di più (1147 contro 1098): non è tanto ed ha il tetto elettrico e la barra antirollio post, ma il motore dovrebbe pesare meno. Inoltre ci deve essere un errore nella ripartizione: la 0,9 ha il 33% dietro (pari a 378 kg), mentre la 1,2 il 38% (pari a 417 kg): mi sembra inverosimile un tale alleggerimento al post a fronte di un peso tot più alto. Non torna.
Ultimo quesito: mentre la 1,2 ha registrato un ottimo confort delle sospensioni, la 0,9 (che dovrebbe averle meno rigide dietro a causa dell'aggiunta della barra) è andata parecchio peggio; sul gradino siamo a 3,9 m/s2 contro 1,5, sulle rotaie 2,4 contro 1,5, e cosi via.
Vi sarei grato di un riscontro.
Saluti