Granluce ha scritto:
Grazie per la risposta. Mi andrebbe bene sapere se ci sono grossi difetti o problemi di affidabilità. Sulla rivista in carta c'è l'intervista a Laura Soave di Fiat USA che ne parle un gran male ma .. il metro di giudizio degli americani in fatto di automobili è diverso dal nostro. Come va?
Strappa, slita, si impunta o è un cambio intelligente. Tieni presente che l'ultimo cambio non manuale che ho guidato è il Mercedes della 190E di 25 anni fa...
Grazie.
Particolari problemi di affidabilità non ce ne sono più. Ha avuto qualche noia nei primi esemplari,ora nel complesso pare essere a posto sotto questo punto di vista. Ovviamente l'esemplare difettoso può sempre capitare, ma è un discorso che vale per tutti.Una bella estensione di garanzia per stare tranquilli secondo me è comunque buona cosa.....
Non è soggetto a slittamenti, in quanto si tratta di un robotizzato.
Non strappa, attacco e stacco della frizione sono piuttosto morbidi.
E' mediamente intelligente, in quanto all'occorrenza scala due marce per garantire sorpassi più rapidi, in caso di frenate brusche scala aggressivamente per aiutare la frenata, tendenzialmente non cambia in curva (in realtà su Bravo lo fa comunque in alcune situazioni... ), ha la possibilità di selezionare il programma Economy per cambiare a regimi bassi e quindi consumare meno (ma mortifica le prestazioni).
Ovviamente può essere usato in modalità manuale (eventualmente anche con comandi al volante, optional), dove si dimostra piuttosto reattivo, specie in scalata.
L'aspetto più fastidioso è "l'effetto elastico" durante le cambiate, quando il motore stacca per permettere al cambio di innestare il rapporto successivo. Si tratta di qualche decimo di secondo, ma per me è molto percettibile (ma altre persone lo avvertono meno).
Personalmente preferisco un automatico "classico", che giudico superiore sotto molti aspetti, ma nel complesso non posso parlare male del Dualogic, che viene offerto ad un prezzo competitivo rispetto ad altri concorrenti
Se possibile ti consiglierei di provarlo di persona