Ciao,
e così dopo 2 anni e 8 mesi sono riuscito a tagliare il traguardo dei 50.000km con la mia Golf 6 1.4 TSI 160cv DSG.
Vi riporto le mie impressioni.
MOTORE: è il protagonista della macchina; soffre di un lieve lag a regimi bassissimi che il DSG maschera molto bene ma compensa con una spinta intensa fino a quasi 6800 giri (regime cui cambia il DSG in sport, zona rossa a 6000). In pista è puro godimento perchè il motore è sempre pieno e corposo e tira fuori un sound piacevole ad alti regimi. Grazie al volumetrico+turbo è molto ricco di coppia e l'abbinamento col DSG lo esalta. Qualche ruvidità sotto i 2000 giri che sul 1.4 TSI 122cv non c'è forse dovuta al volumetrico.
Ha una fama sinistra di affidabilità scarsa sui primi esemplare ma per ora non ho avuto problemi.
Consumo medio sui 12km/l con utilizzo 50% città e 50% autostrada. (in pista 5.1 km/l)
CAMBIO: il DSG7 è un buon cambio; le cambiate sono rapidissime e si adopera per mettere sempre la marcia più alta possibile. In sport tiene 2 marce in meno e tira tutte le marce. Su G6 purtroppo niente start&stop. Da migliorare alcune reazioni un pò brusche a bassi giri e la logica di gestione delle discese. Per il resto ottimo confort e grazie alle palette al volante (opt) diveritmento puro in pista. Dicono possa dare problemi per ora ho solo qualche sfrizionamento ma ho cmq l'estensione di garanzia. Non considero più auto manuali oramai.. è troppo comodo.
SU STRADA: la mia golf è equipaggiata con DCC e cerchi da 17" 225/45. La tenuta di strada è notevole ma l'auto non è divertente come una Serie 1 o una Giulietta. Lo sterzo con le gomme da 16" invernali perde qualcosa ma è piuttosto buono. Notevole il DCC: in sport si nota tanto la differenza rispetto al normal.
CONFORT: buon isolamento acustico; il rumore del motore è davvero contenuto (in certe situazioni ci vorrebbe più sound). In velocità non ci sono grandi fruscii ed è abbastanza isolato il rumore di rotolamento anche se le 225/45 sono diventate rumorose con l'usura. Come sospensioni grazie al DCC non ho riscontrato durezza eccessiva e l'auto mi sembra molto confortevole. Non ho nemmeno mai provato il setup confort. Per il resto auto spaziosa e ben progettata.
AFFIDABILITA': ho avuto inconvenienti minori (filtro benzina rotto, motoposizionatore rotto) per il resto la macchina ha tenuto anche se ho un forte e fastidioso scricchiolio dal centro della plancia che devo far sistemare (2 tentativi senza effetto). Mi hanno rubato una volta il navigatore RNS510 con una facilità disarmante e danni ingenti... problemi anche nel ripristino dovuto all'incapacità di due officine vw che hanno combinato solo guai. I ricambi vw costano molto cari.
Nel complesso sono abbastanza soddisfatto.
e così dopo 2 anni e 8 mesi sono riuscito a tagliare il traguardo dei 50.000km con la mia Golf 6 1.4 TSI 160cv DSG.
Vi riporto le mie impressioni.
MOTORE: è il protagonista della macchina; soffre di un lieve lag a regimi bassissimi che il DSG maschera molto bene ma compensa con una spinta intensa fino a quasi 6800 giri (regime cui cambia il DSG in sport, zona rossa a 6000). In pista è puro godimento perchè il motore è sempre pieno e corposo e tira fuori un sound piacevole ad alti regimi. Grazie al volumetrico+turbo è molto ricco di coppia e l'abbinamento col DSG lo esalta. Qualche ruvidità sotto i 2000 giri che sul 1.4 TSI 122cv non c'è forse dovuta al volumetrico.
Ha una fama sinistra di affidabilità scarsa sui primi esemplare ma per ora non ho avuto problemi.
Consumo medio sui 12km/l con utilizzo 50% città e 50% autostrada. (in pista 5.1 km/l)
CAMBIO: il DSG7 è un buon cambio; le cambiate sono rapidissime e si adopera per mettere sempre la marcia più alta possibile. In sport tiene 2 marce in meno e tira tutte le marce. Su G6 purtroppo niente start&stop. Da migliorare alcune reazioni un pò brusche a bassi giri e la logica di gestione delle discese. Per il resto ottimo confort e grazie alle palette al volante (opt) diveritmento puro in pista. Dicono possa dare problemi per ora ho solo qualche sfrizionamento ma ho cmq l'estensione di garanzia. Non considero più auto manuali oramai.. è troppo comodo.
SU STRADA: la mia golf è equipaggiata con DCC e cerchi da 17" 225/45. La tenuta di strada è notevole ma l'auto non è divertente come una Serie 1 o una Giulietta. Lo sterzo con le gomme da 16" invernali perde qualcosa ma è piuttosto buono. Notevole il DCC: in sport si nota tanto la differenza rispetto al normal.
CONFORT: buon isolamento acustico; il rumore del motore è davvero contenuto (in certe situazioni ci vorrebbe più sound). In velocità non ci sono grandi fruscii ed è abbastanza isolato il rumore di rotolamento anche se le 225/45 sono diventate rumorose con l'usura. Come sospensioni grazie al DCC non ho riscontrato durezza eccessiva e l'auto mi sembra molto confortevole. Non ho nemmeno mai provato il setup confort. Per il resto auto spaziosa e ben progettata.
AFFIDABILITA': ho avuto inconvenienti minori (filtro benzina rotto, motoposizionatore rotto) per il resto la macchina ha tenuto anche se ho un forte e fastidioso scricchiolio dal centro della plancia che devo far sistemare (2 tentativi senza effetto). Mi hanno rubato una volta il navigatore RNS510 con una facilità disarmante e danni ingenti... problemi anche nel ripristino dovuto all'incapacità di due officine vw che hanno combinato solo guai. I ricambi vw costano molto cari.
Nel complesso sono abbastanza soddisfatto.