Ok. Comunque proprio ieri ho visto una 4C "normale", bianca. Beh la presenza scenica c'è tutta, lo scarico poi si fa ben sentire, bello corposo e "sfacciato" quanto basta. Cosa dire, una versione Q più estrema ci stava tutta. Purtroppo è naufragata. E cosa si può dire di più di un modello 4C Q mai esistito in sostanza, se non finire sulle solite tristi considerazioni su Alfa Romeo?
Io penso che hanno fatto bene a non farla,visto che i tuner...
Der Alfa 4C ist bereits ab Werk ein ganz besonderer Sportwagen, wie es ihn selten gibt. Die Spezialisten von Pogea Racing haben ihn weitreichend veredelt.
eurotuner.de
Pogea Racing Zeus: Alfa Romeo 4C personalizzata
Già appena uscita dalla fabbrica, l'Alfa Romeo 4C è un'auto sportiva davvero speciale, come poche altre. La piccola coupé italiana a motore centrale può avere "solo" un motore a quattro cilindri in linea, ma con i suoi 240 CV e considerando il peso a vuoto del veicolo di poco più di una tonnellata, trasforma facilmente la due posti in una macchina vivace e divertente.
Per tutti i clienti che ritengono l'auto nelle sue condizioni standard troppo ordinaria, gli specialisti di Pogea Racing hanno ora presentato un nuovo programma di perfezionamento per la 4C che non tralascia alcun aspetto: le modifiche spaziano dal kit carrozzeria ai cerchi, dalla tecnologia ottimizzata alle rifiniture degli interni, fino addirittura a un completo impianto audio HiFi. Così l'Alfa si trasforma nella cosiddetta Pogea Racing Zeus, che verrà costruita solo dieci volte in questa forma!
Il design della Pogea-4C, che prende il nome dal dio dell'Olimpo della mitologia greca, è ancora più aggressivo, sportivo ed estroverso rispetto al modello di serie: questo è dovuto in particolare al nuovo grembiule anteriore con prese d'aria più grandi, ma anche al grembiule posteriore di nuova concezione con diffusore, alle minigonne laterali con spoiler laterali e all'alettone posteriore fisso. Poiché queste e tutte le altre parti della carrozzeria modificate sono realizzate in carbonio leggero, Pogea promette un risparmio di peso di 100 chilogrammi: una vera affermazione, poiché ciò corrisponde al 10 percento del peso totale della 4C! Il look raffinato della Zeus è completato alla perfezione dai cerchi forgiati POGEAforged ORBI5 dal design distintivo nei passaruota, che misurano 8,5×19 e 9,5×19 pollici. Sono dotati di pneumatici 225/40ZR18 e 265/35ZR18. Inoltre, la carrozzeria è stata abbassata utilizzando le sospensioni coilover Pogea Racing V23 con ammortizzatori regolabili. Ultimo ma non meno importante, la coupé sportiva cattura davvero l'attenzione grazie alla sua nuova vernice nel brillante Kenny Blue.
Chi mantiene un simile aspetto esteriore farebbe bene a saperlo sottolineare con un'adeguata performance. E così Pogea ha aumentato la potenza del motore a quattro cilindri nella parte posteriore della 4C fino a ben 351 CV e 458 Nm. Ciò è dovuto, tra le altre cose, a una modifica del software del motore e della trasmissione, nonché al turbocompressore, inclusi raffreddamento e aspirazione, a una pompa del carburante ad alta pressione modificata, a nuovi ugelli di iniezione e al sistema di scarico a farfalla MONSTERexhaust. Grazie a questo incremento di prestazioni, la 4C accelera ora da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e può raggiungere una velocità massima di 304 km/h. La frizione ora ha dischi in ceramica.
Infine, gli interni sono impreziositi da nuovi equipaggiamenti con diverse varianti di pelle di diverse case automobilistiche sportive e di lusso (Bentley, Porsche e Lamborghini) e Alcantara azzurro. Inoltre, il volante è dotato di una marcatura a ore 12 e Pogea ha installato nuovi tappetini in velluto nei vani piedi.