cuabas ha scritto:
Ho fatto il 3° tagliando alla 207 di mia moglie e pur avendo fatto solo 20.000 km
mi hanno sostituito i freni.
adesso nella sezione ford leggo che con la focus si superano i 100000 km, quindi mi hanno fregato? voi a quanti km li avete cambiati?
L'usura delle pastiglie e la necessità della loro sostituzione dipende da:
-Qualità e consistenza del materiale costituente le pastiglie stesse
-Spessore della parte che si usura frenando
-Stile di guida e condizioni del traffico.
Dalla combinazione di questi tre fattori dipende la frequenza di sostituzione.
Il modo migliore per accertarsi PRIMA di fare il tagliando delle condizioni di usura delle pastiglie è quello di smontare una ruota anteriore e controllare la pastiglia esterna come segue:
La pastiglia è formata di due "strati", uno è quello ESTERNO di SUPPORTO e che è di materiale metallico, lo spessore di solito è di 4-6 mm. , esso non deve mai venire a contatto con il disco per effetto dell'usura dello STRATO INTERNO che è a contatto con il disco, questo SECONDO strato ha spessore variabile da nuovo , di solito non supera i 12 mm.: questo strato non dovrebbe scendere al di sotto di 2 mm. che però è davvero il minimo indispensabile a cui non è bene scendere..Entrambi gli "STRATI" sono ben visibili allo smontaggio della ruota. Si può fare da soli o andando da un gommista. Non occorre essere superesperti per capire se le pastiglie sono da buttare via o possono fare ancora buon servizio.
L'osservazione permette di vedere anche se la pastiglia à consumata uniformemente o meno.
Smontando la ruota appena si ritira l'auto nuova si può misurare lo spessore totale originale delle pastiglie e così confrontarlo di volta in volta. Oppure si va in un negozio di ricambi qualificato e si chiede di prendere visione di una pastiglia nuova....e si annota lo spessore totale.
Con il precontrollo si evita di rimanere con il dubbio di essere stati "bidonati" e si sa comunque come comportarsi con l'officina che fa il tagliando.