marco.marco.78 ha scritto:
salve ragazzi, sarei interessato alla vettura in oggetto...
però vorrei sentire i pareri dei possessori...
sulle riviste specializzate si leggono tempi e consumi davvero notevoli (ad es lo 0-100 in 7,7 ed i 16km/l in città sembrano dati davvero ottimi)...
dai ragazzi ditemi la vostra....
soprattutto vorrei pareri sull'erogazione del motore...
ovvero è brusco nel salire di giri? oppure è lineare? in accelerazione la spinta si sente oppure no?
grazie in anticipo...
Di solito non intervengo su questioni simili, circa i diesel, perchè non ne ho molta esperienza.
Circa 3 anni fa, però, ebbi in mano per una settimana una 320d da 177 cv, come vettura sostitutiva.
Ebbene, nulla da dire sulle prestazioni : la 320d ricalcava, a parità di regime, più o meno la spinta della mia M3 (E46, 3.2), con una evidente (ed ovvia) maggiore spinta ai bassi del diesel ai bassi regimi, diciamo 2000 giri.
A parità, appunto, di regime : ovvio che il diesel si ferma a poco più di 4000 giri, mentre con l'aspirato ad alto regime il bello viene proprio lì.
Nulla da dire sul motore, quindi : la spinta si sente eccome, è lineare senza essere un motore elettrico e molto elastico ; per quanto ricordo io, non conveniva salire oltre i 4000 giri perchè la coppia diminuiva.
Quanto ai consumi, quello che ricordo è che erano buoni - ma ammetto che a me, abituato ai consumi della M3, sembrano sempre tali... - ma notevolmente sensibili a quanto si schiacciava il pedale tant'è vero che vidi inizialmente sugli 8,5 km/l, alto in apparenza per un diesel, ma il fatto è che giravo solo in città ed ero sempre a pestare sul gas...

Nei giorni successivi, facendo anche strade più aperte e schiacciando un po' meno, vidi che il consumo diminuiva subito e di molto, tornando ai livelli che ci si aspetta.
Lucio