Fancar_ ha scritto:Cosa ne pensate ?
Secondo voi a che chilometraggio si raggiunge il punto di pareggio tra una
116i manuale
e una
118d Steptronic 8 marce
nemmeno io rinuncerei allo step8, a prescindere dalla motorizzazione e dai rapporti del cambio. Devo dire che guidando principalmente in extraurbano la lunghezza della prima e della seconda mi interessa meno che se guidassi sempre in ambito cittadino.Fancar_ ha scritto:Non rinunceresti allo step 8M anche sulla 116i?
moogpsycho ha scritto:nemmeno io rinuncerei allo step8, a prescindere dalla motorizzazione e dai rapporti del cambio. Devo dire che guidando principalmente in extraurbano la lunghezza della prima e della seconda mi interessa meno che se guidassi sempre in ambito cittadino.
Fancar_ ha scritto:La 116i essendo a benzina avrà una prima e seconda con più allungo della 118d, quindi il cambio automatico non lo ritengo indispensabile. In più la maggior prontezza di risposta al comando dell'acceleratore, tipica del motore a benzina, unita alla trasmissione manuale priva di slittamenti, ben si sposa con la trazione posteriore, quando in una curva o rotonda si richiede quel guizzo di motricità che ti può far chiudere o allargare la curva a seconda di come si imposta la traiettoria con lo sterzo.
La 116i può contare su una prima più lunga, sullo scatto e la silenziosità del benzina, e su una ripresa simile ad un turbodiesel, grazie al turbo piccolo.
Senza dimenticare il sound del benzina a freddo e al minimo.
Insomma, non è facile. Il 1.6 turbo da 136 cv è un bel propulsore. Nella sua classe secondo voi c'è di meglio? Forse nella produzione giapponese qualcosa di interessante c'è.
Fancar_ ha scritto:moogpsycho ha scritto:nemmeno io rinuncerei allo step8, a prescindere dalla motorizzazione e dai rapporti del cambio. Devo dire che guidando principalmente in extraurbano la lunghezza della prima e della seconda mi interessa meno che se guidassi sempre in ambito cittadino.
116i steptronic quindi ?
zeusbimba ha scritto:il nuovo step riesce a fare meglio del manuale anche nello zero a cento, fidati se riesci a provarlo come si vede te ne renderesti conto..... e in modalità manuale è decisamente più veloce di qualsiasi perfetta cambiata manuale.....
certo c'è il costo maggiore
Fancar_ ha scritto:zeusbimba ha scritto:il nuovo step riesce a fare meglio del manuale anche nello zero a cento, fidati se riesci a provarlo come si vede te ne renderesti conto..... e in modalità manuale è decisamente più veloce di qualsiasi perfetta cambiata manuale.....
certo c'è il costo maggiore
E nella prontezza di risposta ad una richiesta di motricità ? È diretto o filtrato, del tipo che acceleri e nel frattempo è già finita la curva o sei giù in uscita dalla rotonda...
eugenio62 ha scritto:Forse sono un po "ignorante"in materia...nel senso che ho provato solo vari DSG.......ma quando ho provato lo step8 (118d) ho avuto come un effetto....playstation.
zeusbimba ha scritto:eugenio62 ha scritto:Forse sono un po "ignorante"in materia...nel senso che ho provato solo vari DSG.......ma quando ho provato lo step8 (118d) ho avuto come un effetto....playstation.
Non so cosa intendi come effetto playstation, ma se non sei pratico devi fare qualche km per capire bene..
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa