Dopo 5 mesi ed oltre 10.600 KM con Auris ibrida active + (pneumatici 225-17") i miei risultati medi, calcolando da pieno a pieno, sono di 20,1 km/l.
Percorrenza 1/3 città, 1/3 autostrada ed 1/3 extraurbano, guida attenta, senza inutili accellerazioni, ma neanche lenta. Climatizzatore acceso secondo necessità (escluso tratte di 2/3 km).
Percorrenza prevalentemente in pianura (con occasionali gite in montagna)
I 20 km/l e più a 135 km/h di tachimetro in autostrada (che leggo su alcuni messaggi) sono per ora un miraggio. Il CDB mi dà un consumo di 16-18, contro un consumo in città di oltre 22/23 km/l.
Spero di migliorare qualcosa, anche se i risultati sono già di assoluto rilievo (facevo 12-13 con un'alfa 147 1.6 benz. di 10 anni, con stile di guida sostanzialmente analogo, cambio manuale e pneumatici da 195-15).
Sono comunque molto soddisfatto, anche perché non ho avuto alcun problema tecnico.
L'unica incognita, allo stato, è la durata delle batterie del sistema HSD, in quanto potrebbe incidere molto sulle economie reali di esercizio, sulla convenienza rispetto ad un 1.6 diesel della concorrenza con cambio automatico a doppia frizione e sulla rivendibilità dell'usato dopo la scadenza della garanzia quinquennale TOYOTA.
Qualcuno di Voi ha esperienza di batterie con oltre 10 anni di esercizio??
saluti
Percorrenza 1/3 città, 1/3 autostrada ed 1/3 extraurbano, guida attenta, senza inutili accellerazioni, ma neanche lenta. Climatizzatore acceso secondo necessità (escluso tratte di 2/3 km).
Percorrenza prevalentemente in pianura (con occasionali gite in montagna)
I 20 km/l e più a 135 km/h di tachimetro in autostrada (che leggo su alcuni messaggi) sono per ora un miraggio. Il CDB mi dà un consumo di 16-18, contro un consumo in città di oltre 22/23 km/l.
Spero di migliorare qualcosa, anche se i risultati sono già di assoluto rilievo (facevo 12-13 con un'alfa 147 1.6 benz. di 10 anni, con stile di guida sostanzialmente analogo, cambio manuale e pneumatici da 195-15).
Sono comunque molto soddisfatto, anche perché non ho avuto alcun problema tecnico.
L'unica incognita, allo stato, è la durata delle batterie del sistema HSD, in quanto potrebbe incidere molto sulle economie reali di esercizio, sulla convenienza rispetto ad un 1.6 diesel della concorrenza con cambio automatico a doppia frizione e sulla rivendibilità dell'usato dopo la scadenza della garanzia quinquennale TOYOTA.
Qualcuno di Voi ha esperienza di batterie con oltre 10 anni di esercizio??
saluti