mommotti ha scritto:Il motore 1.4 tfsi da 150 cv su q3 è il nuovo cilynder on demand già montato su octavia-golf-leon (la con 140 cv) o è quello dotato di turbina e compressore?
4ruotelover ha scritto:mommotti ha scritto:Il motore 1.4 tfsi da 150 cv su q3 è il nuovo cilynder on demand già montato su octavia-golf-leon (la con 140 cv) o è quello dotato di turbina e compressore?
Allora dalla cilindrata totale (1395 cm3) capiamo che fa parte della nuova famiglia (denominata EA211) dei 1.4 tfsi, a cui appartiene la declinazione da 140cv. Infatti la precedente generazione di 1.4 tfsi era caratterizzata da una cilindrata totale pari a 1390 cm3.
Detto questo, bisognerebbe attendere ancora un po' per avere qualche ulteriore specifica tecnica per capire le differenze con la declinazione da 140cv, in modo tale da spiegare la diversa curva di coppia rispetto a quest'ultimo.
FurettoS ha scritto:Non sono così sicuro che si tratti di un motore EA211. In teoria, ma sempre in teoria, queste unità propulsive sarebbero destinate alle nuove piattaforme MQB.
La differenza (minima) di cilndrata totale non mi convince del tutto, magari hanno cambiato qualcosa nei rapporti alesaggio o corsa destinando il propulsore ad un SUV.
4ruotelover ha scritto:FurettoS ha scritto:Non sono così sicuro che si tratti di un motore EA211. In teoria, ma sempre in teoria, queste unità propulsive sarebbero destinate alle nuove piattaforme MQB.
La differenza (minima) di cilndrata totale non mi convince del tutto, magari hanno cambiato qualcosa nei rapporti alesaggio o corsa destinando il propulsore ad un SUV.
Anch'io inizialmente ero convinto che facesse parte della precedente generazione di 1.4 TFSI, tant'è che mi aspettavo di leggere le stesse specifiche tecniche del 1.4 TSI che veniva montato sulla Tiguan, di cui sappiamo essere uno stretto parente.
Invece, l'unica cosa in comune che ho trovato sono i 150cv di potenza massima, tutto il resto cambia: coppia massima e range di giri in cui si esprime, regime di potenza massima e la cilindrata totale.
Per avere però la conferma al 100% che faccia parte della nuova famiglia di propulsori EA211, ho dato un'occhiata su etka, ma non compare ancora nella versione che consulto. Aspetto quindi ulteriori specifiche tecniche e/o una nuova release del catalogo etka.![]()
FurettoS ha scritto:4ruotelover ha scritto:FurettoS ha scritto:Non sono così sicuro che si tratti di un motore EA211. In teoria, ma sempre in teoria, queste unità propulsive sarebbero destinate alle nuove piattaforme MQB.
Anch'io inizialmente ero convinto che facesse parte della precedente generazione di 1.4 TFSI, tant'è che mi aspettavo di leggere le stesse specifiche tecniche del 1.4 TSI che veniva montato sulla Tiguan, di cui sappiamo essere uno stretto parente.
Invece, l'unica cosa in comune che ho trovato sono i 150cv di potenza massima, tutto il resto cambia: coppia massima e range di giri in cui si esprime, regime di potenza massima e la cilindrata totale.
Per avere però la conferma al 100% che faccia parte della nuova famiglia di propulsori EA211, ho dato un'occhiata su etka, ma non compare ancora nella versione che consulto. Aspetto quindi ulteriori specifiche tecniche e/o una nuova release del catalogo etka.![]()
Grazie 4ruotelover! :thumbup:
Allora attendiamo con ansia l'aggiornamento.![]()
AKA_Zinzanbr - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa