Allora... prima di tutto... mamma mia quanti anni che non scrivevo qui.
Chissà chi si ricorda...
Ma veniamo al tema del topic, con un riassunto veloce:
Auto: Fiorino 1.3 MJ 95 CV
Fino a 150mila km, nessun rabbocco di olio tra un tagliando e l'altro (ogni 30mila km).
A 152mila km tagliando, cambio olio e filtri, come al solito.
A 162mila km mi accorgo che ha consumato circa 0,5 kg di olio (il livello è a metà astina) e decido di tenere sotto controllo il livello un po' più frequentemente, perché potrei non arrivare al tagliando dei 180mila km.
A 164mila km il livello è al minimo, rabbocco con quello che ho (circa 0,5 kg residui di quando avevo fatto il rodaggio e aveva consumato un pochino di olio).
A 166mila km è a secco (il livello tocca appena l'astina), mi consulto con il mio meccanico e decidiamo per un cambio olio e filtro, per capire bene quanto sta consumando con dell'olio pulito.
A 172mila km il livello è di nuovo al minimo (quindi consumo di 1 kg in 6mila km), rabbocco con 1 kg.
A 175mila km il livello è di nuovo al minimo (quindi consumo di 1 kg in 3mila km), rabbocco con 1 kg.
Come olio sto continuando con quello indicato da FIAT, ovvero il Selenia WR Pure Energy 5W-30.
Il meccanico mi dice che, a meno che sia "partita" una fascia elastica su un pistone o una tenuta del turbo, tutto sommato è un consumo di olio che rientrerebbe ancora nella "normalità" di un motore diesel con 175mila km... ma come si spiega che sia tutto iniziato all'improvviso passati i 150mila km mentre prima potevo dimenticarmi di dove era l'astina???
Idee? Suggerimenti? Su, non deludetemi!
Chissà chi si ricorda...
Ma veniamo al tema del topic, con un riassunto veloce:
Auto: Fiorino 1.3 MJ 95 CV
Fino a 150mila km, nessun rabbocco di olio tra un tagliando e l'altro (ogni 30mila km).
A 152mila km tagliando, cambio olio e filtri, come al solito.
A 162mila km mi accorgo che ha consumato circa 0,5 kg di olio (il livello è a metà astina) e decido di tenere sotto controllo il livello un po' più frequentemente, perché potrei non arrivare al tagliando dei 180mila km.
A 164mila km il livello è al minimo, rabbocco con quello che ho (circa 0,5 kg residui di quando avevo fatto il rodaggio e aveva consumato un pochino di olio).
A 166mila km è a secco (il livello tocca appena l'astina), mi consulto con il mio meccanico e decidiamo per un cambio olio e filtro, per capire bene quanto sta consumando con dell'olio pulito.
A 172mila km il livello è di nuovo al minimo (quindi consumo di 1 kg in 6mila km), rabbocco con 1 kg.
A 175mila km il livello è di nuovo al minimo (quindi consumo di 1 kg in 3mila km), rabbocco con 1 kg.
Come olio sto continuando con quello indicato da FIAT, ovvero il Selenia WR Pure Energy 5W-30.
Il meccanico mi dice che, a meno che sia "partita" una fascia elastica su un pistone o una tenuta del turbo, tutto sommato è un consumo di olio che rientrerebbe ancora nella "normalità" di un motore diesel con 175mila km... ma come si spiega che sia tutto iniziato all'improvviso passati i 150mila km mentre prima potevo dimenticarmi di dove era l'astina???
Idee? Suggerimenti? Su, non deludetemi!