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1.2 TSI 2012 (Yeti) 90mila km

1.2 TSI 2012 (Yeti) 90mila km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aitutaki78

    aitutaki78

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    Ciao a tutti.
    Come da titolo il mio 1.2 tsi ha appena superato i 90mila. Immatricolata a gennaio 2013 era in pronta consegna già nell'autunno 2012 quindi il motore è un 2012.
    Fortunatamente non ho mai avuto grossi problemi, ma dai 60mila, forse anche qualcosa prima, ha iniziato ad avere dei vuoti in accelerazione. Non mi sembra essere uno dei sintomi tipici dei tsi difettosi che tanto hanno fatto discutere, ma considerando che secondo molti è difficile superare i 100mila sono un po' preoccupato e sto vagliando l'ipotesi di cambiare.
    I sintomi sono dei vuoti, netti, tipo scatti, potrei dire dei singhiozzi, TA-TA, ..TA-TA, succede in accelerazione, che sia intensa o leggera, e più o meno in tutte le marce. Uso l'auto per tragitto casa-lavoro di quasi 20 km e la cosa non dura tutto il tragitto ma si ripropone praticamente ogni giorno.
    La cosa particolare è che da quando il difetto è apparso non è molto peggiorato(poco) nonostante gli oltre 30mila km percorsi.
    Sto pensando cosa conviene fare, vorrei capire quali possono essere i costi oltre i 100mila km, se ci sono interventi costosi programmati, o quali sarebbero i costi nel caso il difetto si tramutasse in qualcosa di più serio.
    Qualcuno ha avuto esperienze di questo genere o sono comunque note?
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2018
  2. rosberg

    rosberg

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    Ciao. Caspita...ma hai provato a far fare una diagnosi in officina? Cosa ti hanno detto?
    Io prima di prendere qualunque decisione passerei da Skoda per vedere il problema perchè detto così potrebbe essere tutto e niente, potrebbe risolversi con poco o con tanto.
     
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  3. aitutaki78

    aitutaki78

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    ..dovrei tornarci effettivamente, al penultimo tagliando lo avevo segnalato, ma era presente da poco, e mi hanno detto di non aver trovato niente. L'ultimo service ormai fuori garanzia invece l'ho fatto da meccanico di fiducia(con pezzi originali), perché dista 100mt da casa contro gli oltre 20km di Skoda..
    Anche lui non ha trovato anomalie con la diagnosi, ..ma bisognerebbe effettivamente provarla su strada con calma per capire bene..
     
  4. annipass

    annipass

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    Non so se posso essere utile.
    Io ho lo stesso motore del 2010.
    E ho avuto lo stesso identico problema. Esattamente come te dei vuoti in accelerazione, io l'ho descritto come la perdita di un colpo, ogni tanto...
    Di solito appena partito, o comunque con l'auto fredda, a volte in salita o in falsi piani.
    La mia esperienza col service Skoda per risolvere il problema, è stato un buco nell'acqua, nel senso che non sono mai riusciti a rilevare nulla (nei vari tagliandi fatti), nè ovviamente a risolvere.

    Su un aspetto ti posso "rincuorare": la mia Yeti ha ormai 124.000 km circa e saranno almeno 60.000 km (ma forse più) che presenta questo piccolo inconveniente (che è più che altro fastidioso...). Ho cambiato la fatidica catena di distribuzione, ma è indipendente da quello (e quindi credo assolutamente non collegato. A dire che questo problema dei vuoti in accelerazione non peggiora e non porta a malfunzionamenti gravi.

    L'altro aspetto interessante è il seguente.
    Quest'inverno mi si è spezzato un tubicino di ricircolo dei gas di scarico (problema noto in questo motore). A seguito della sua sostituzione...dopo circa una settimana dall'intervento col motore al minimo a caldo mi si accendeva la spia dell'esp, quella della pressione pneumatici e il cellulare collegato alla presa canbus dell'auto mi riportava l'errore "P0068". Il motore girava regolarmente.

    Ho trovato su un forum VW un caso similare (sul medesimo motore 1.2 tsi), che dopo inutili tentativi vari, era stato risolto col la pulizia del corpo farfallato.
    Ho provato anch'io a procedere alla stessa maniera: ho fatto cioè pulire il corpo farfallato.
    In primo luogo ho effettivamente risolto il problema delle spie e dell'errore del motore che non si sono più verificate.
    In secondo luogo, da allora, non ho più avuto quel fastidioso problema dei vuoti in accelerazione. Ovviamente è presto per dire di averlo risolto definitivamente. L'intervento è stato fatto circa un mese fa. Da allora non ho più avuto vuoti in accelerazione, ma siccome l'auto la usa spesso anche mia moglie, non ne sono certo al 100%.

    Magari proverò a starci attento ancora nel prossimo mese per vedere se effettivamente ne sono veramente venuto a capo (il che non sarebbe male...).
     
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  5. annipass

    annipass

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    Aggiungo comunque di stare tranquillo. A mio parere i vuoti in accelerazione non sono comunque un preludio di un porblema più grande. Quindi il consiglio è di provare a far pulire il corpo farfallato. Anzi, ora che ci penso io avevo detto di pulire anche i vari sensori connessi al corpo farfallato (debimetro?). Poi vedi se si risolve. Ma non andrei a cercare altrove, nel senso che perderesti solo tempo e risorse.
    Ah io l'intervento, visto che era un lavoro molto semplice l'ho fatto fare da un generico e non ho speso più di 45 euro.
    Se poi vuoi farlo in Skoda fai pure.

    Insomma non penserei di cambiare auto per questa cosa.
     
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  6. aitutaki78

    aitutaki78

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    ..anch'io ho sostituito il tubicino.

    Ci ho pensato anch'io al corpo farfallato, avendo avuto dei problemi in passato all'acceleratore di una Ibiza mai risolti da Seat che avevo quasi risolto facendo pulire regolarmente il corpo farfallato che inspiegabilmente continuava a sporcarsi troppo velocemente.
    Lo faccio controllare..

    Sono contento che probabilmente non è sintomo diretto di qualcosa di grave. Ero preoccupato all'idea di qualcosa di grave perché per mie scelte etiche di vita sono molto orientato verso le prime elettriche con buona autonomia in arrivo sul mercato nei prossimi mesi, quindi mi preoccupava l'ipotesi di trovarmi a dover sostenere alti costi per rendere la macchina permutabile..
    Poi magari la tengo altri 2 anni in attesa dei modelli del gruppo vw, chissà..
     
  7. gbortolo

    gbortolo

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    Problema simile da più di un anno sulla Fusion 1.4 benza della moglie.
    Il primo giro dal meccanico era una candela rotta.
    Però dopo un mese si ripresenta.
    Ha ricontrollato tutto pulito ma trovato niente di strano.
    Quindi sospettando un problema sull'alimentazione mi hanno fatto mettere una additivo per "pulire" il circuito.
    Aggiunto già due volte e le cose son migliorate.
    Cambiando distributore le cose vanno anche meglio (sempre pompa bianca comunque).

    Partirei quindi col fare pulizia.
     
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