Se ci fosse stato un multipiano, per smaltire 8000 persone che devono uscire dalle rampe ed immettersi sulla viabilità, quanto impieghi?
Perchè sembra che con l'auto tutti possano uscire insieme e non si formino code. E chiunque abita nei dintorni degli stadi, sa bene che non è cosi.
Secondo me arrivi a casa prima se parcheggi l'auto nel silo a 20 metri dal nuovo stadio, lo dico in simpatia!
8.000 persone per 3.000 auto mi sembra anche ragionevole, 3.000 auto che escono da un multipiano recente ed entrano in tangenziale (ricordo che han fatto rotonda/entrata/uscita ad hoc senza doversi fare il giro dei quartieri) mi aspetto ci mettano un tempo "relativamente basso" ma ovviamente non è zero.
Però quello è un problema che ti poni quando crei un'infrastruttura di questo tipo, diversamente non ha nemmeno senso creare un multipiano.
Ma qui secondo me stai perdendo di vista il punto nodale: l'infrastruttura per arrivare con l'auto è stata fatta, il parcheggio e la viabilità anche e direi anche che è stata fatta bene!
Il problema a mio avviso è proprio la parte di trasporto pubblico che è in ritardo e rabbrecciata, e per assurdo non ci sarà mai un'occasione in cui quell'impianto verrà "stressato" da un utilizzo così elevato e costante per molti gg (concerti, eventi, spettacoli, partite che però durano una o due sere e in poche ore sì aprono e chiudono, qui parliamo di diversi gg anche consecutivi da mattina a sera).
E hanno pensato di risolvere un problema strutturale no metro dedicata, no pluralità di mezzi di superficie/sotterranei che raggiungono la struttura e così via: solo un servizio di navette che tutti obbligatoriamente dovranno usare, all'andata ma soprattutto al ritorno.
Per questo si diceva (non solo io) "speriamo"...