Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Problema alla Turbina dopo sostituzione FAP

Problema alla Turbina dopo sostituzione FAP - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FabioCorraini

    FabioCorraini

    Iscritto:
    1725527434
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato il mio veicolo nel 2013 sempre Tagliandato correttamente ; l'anno scorso a Luglio 2023 eseguo la sostituzione dell'impianto di distribuzione segnalando una perdita di olio nel vano motore vicino all'Intercooler ( il Tecnico mi dice che sono solo guarnizioni che vanno sostituite e che con l'usura fanno uscire un pò di olio ) . Me la tiene un mese perchè dopo questo intervento la macchina aveva dei " giri a vuoto " e perdeva potenza il motore : sempre il Tecnico mi segnala che dello sporco era finito nei sensori ( mi ridà la macchina parto per le vacanze e mi segnala " DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO " : il tecnico mi dice di non preoccuparmi e che ci guardiamo al mio rientro ) . Al rientro dalle vacanze gliela riporto e c'era un valore del FAP elevato : mi fa una rigenerazione forzata da Centralina ( durante quest'anno la spia " DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO " mi si ripresenta 4/5 volte ma il tecnico mi dice di non preoccuparmi e spegnendo la macchina 2/3 volte poi andava via . Parto per le vacanze ed in autostrada di nuovo " DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO " ed anche " SERVICE " : torno indietro gliela riporto e FAP intasato e NON si riesce a fare la rigenerazione forzata da Centralina . Sostituisco il FAP riparto e " PRESSIONE OLIO MOTORE " " STOP " : gliela riporto e sembra la Turbina . Possibile tutto questo ?
    Grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare.
     
  2. siviexstef

    siviexstef

    Iscritto:
    1656497768
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    4
    Buongiorno a lei, perdoni una cosa. Dal suo post non si comprende di quale modello si tratti, ma fin qui poco male. Quello che più m'incuriosisce è sapere dove lei ha fatto assistere la sua autovettura, perchè se si tratta di assistenza ufficiale Citroen, è davvero grave che non le abbiano dato spiegazioni esaurienti. Tenga presente, poi, che il FAP dà problemi con i motori diesel utilizzati in maniera inappropriata, cioè quasi esclusivamente nella marcia urbana stop and go. Il libretto d'uso della mia C3, al riguardo, dice di portare la vettura su strada statale per alcuni chilometri sino a che non si spegne una chiave inglese arancione sul cruscotto. Se ciò non dovesse essere sufficiente, occorre far pulire il FAP in officina. Per ciò che concerne la turbina, se sopraggiungono dei danni gravi ad essa, può anche bruciare tutto l'olio con conseguente danneggiamento del motore. Nelle vetture di 15-20 anni fa si notavano vistose fumate azzurrognole allo scarico, mentre in quelle attuali ciò accade in misura assai più attenuata. Si potrebbe pertanto ipotizzare che il suo motore abbia emesso del lubrificante allo scarico finito in seguito nel FAP e causando la generazione di quei messaggi. Però, le ripeto, un centro assistenza Citroen dovrebbe capire subito cosa è successo.
     
  3. FabioCorraini

    FabioCorraini

    Iscritto:
    1725527434
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    scusami hai ragione Citroen C3 Picasso CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90 (68 kw / 92 hp) (07.2010 - ...) ed il meccanico è autorizzato Citroen ; secondo me tutti questi problemi sono iniziati l'anno scorso quando ho fatto rifare l'impianto di distribuzione poi vero la mia guida è prettamente urbana e quindi il FAP rischia l'intasamento...
     
  4. siviexstef

    siviexstef

    Iscritto:
    1656497768
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    4
    Gent. Sig. Fabio,
    stia tranquillo un lavoro di sostituzione della cinghia di distribuzione fatto da personale qualificato, se fatto bene, non può assolutamente rovinare un motore. Esso consiste nell'installazione del cosiddetto "kit di distribuzione" costituito dalla cinghia, dalla pompa dell'acqua e da un set di pulegge nuove. A questo punto non vorrei che fosse l'anzianità e/o la percorrenza della sua auto ad averle creato questo problema. Ho avuto in passato sulla mia Xsara HDI lo stesso motore che ha lei (ma con 109 CV) e le assicuro che è estremamente affidabile. L'unico consiglio che mi sentirei di darle è di diffidare sempre della difettosità del sensore di pressione dell'olio, anche se è ovviamente possibile. Comunque, per consolazione, consideri che i diesel mal tollerano la bassa pressione dell'olio e si danneggiano in men che non si dica se questa è insufficiente, pertanto, se lei ha viaggiato con l'allarme di STOP per scarsa pressione dell'olio, avrebbe già dovuto rovinare il motore, e se ne sarebbe accorto subito.
     
  5. FabioCorraini

    FabioCorraini

    Iscritto:
    1725527434
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Appena ho visto la spia sono uscito dall'Autostrada ed ho fermato il veicolo...qualche perplessità sul lavoro fatto nel cambio del kit di distribuzione del veicolo mi rimane anche perchè mi ha tenuto la macchina per un mese perchè dello sporco era entrato in circolo nei sensori...mah...da quel momento in avanti la spia " DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO " si accendeva ogni 3/4 mesi e poi spariva dopo 2/3 spegnimenti e ri-accensione....
     
  6. FabioCorraini

    FabioCorraini

    Iscritto:
    1725527434
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    volevo aggiornarVi sulla situazione del mio veicolo . Mi è stato restituito dopo la sostituzione della Turbina ma " in prova " nel senso che andando in Autostrada e mantenendo una velocità costante per un po' di tempo mi si accende la spia " DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO " ed ogni tanto entra in sistema RECOVERY accendendosi anche il SERVICE ; il meccanico mi ha detto che è un problema di ARIA nel motore ma non riesce a capire bene il problema ( forse qualche sensore sporco che da un falso errore ) . Certo è che se il veicolo va in sistema Recovery è un problema fare lunghi viaggi ed anche passare la revisione che devo fare a Luglio...Non mi ha fatto ancora pagare nulla dell'intervento della sostituzione della Turbina perché sono " in prova " ma devo essere sincero non sono molto contento visto anche che l'ha tenuta un mese…
    Grazie a tutti delle indicazioni e risposte e buona giornata.
     
  7. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    4.105
    Piaciuto:
    507
    Che errore esattamente dice la diagnosi col computer?
     
  8. FabioCorraini

    FabioCorraini

    Iscritto:
    1725527434
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Un errore sull'Aria Motore mi ha detto il meccanico ma io non so dirti di preciso che errore sia ma lui mi ha detto che non riesce a capire da cosa sia dovuto e che quindi non sa cosa fare.
     

Condividi questa Pagina