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Mondiale F.1 2024 - GP dell'Azerbaijan

pilota54

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Chiamatelo Azerbaijan o Azerbaigian, non ha importanza, ma la prossima settimana si corre là, e siccome c'è una novità interessante, apro in leggero anticipo il relativo topic.

La novità è che Oliver Bearman correrà il GP con la Haas al posto dello squalificato (per cumulo di penalità) Kevin Magnussen.

A Baku si arriva dopo una stagione a due facce: Red Bull dominante fino a 7 gare fa, poi sostanziale dominio McLaren, ma la monoposto inglese ha vinto meno gare di quanto ci si potesse aspettare (solo 3, 2 Norris e 1 Piastri). Infatti le ultime gare le hanno vinte anche Ferrari e Mercedes. Dopo l'exploit di Monaco, la rossa ha attraversato un periodo sfavorevole, ma poi sono arrivati tre podi (Spa, Zandvoort e Monza), di cui uno, proprio quello di Monza, sul gradino più alto. Leclerc ha bissato dopo 5 anni la clamorosa vittoria del 2019, ma altrettanto clamorosa è stata quella di quest'anno, perchè sostanzialmente scaturita, come sapete, da una coraggiosa intuizione della squadra: fare una sola sosta.
Ma il monegasco ha anche gestito in modo magistrale la gomma bianca, colmando una lacuna degli anni precedenti, in cui tendeva a consumare un po' troppo le gomme (ma era soprattutto "colpa" della monoposto...).

Charles comunque è prudente, come nel suo stile:
"Baku pista diversa, non alziamo troppo le aspettative..."


Gran Premio dell’Azerbaijan: orari e diretta TV
  • Venerdì 13 settembre: FP1 alle 11:30; FP2 alle 15:00
  • Sabato 14 settembre: FP3 alle 10:30; QP alle 14:00*
  • Domenica 15 settembre: gara alle 13.
*Orari su TV8 da confermare
 
Ultima modifica:
Sono curioso di vedere Bearman, in Arabia con la Ferrari aveva fatto bene ma non mi sembra che il campionato di F2 per lui sia andato più di tanto, Baku non è neanche pista facile per un pilota.
Per il resto questa è pista differente da Monza, ha si il lumgo rettilineo ma poi ha anche tratto lenti con curve strette, forse qui la Mclaren dovrebbe trovate condizioni ideali, ma vista l'imprevedibilita di questa F1 mai dare niente per sicuro
 
Sono curioso di vedere Bearman, in Arabia con la Ferrari aveva fatto bene ma non mi sembra che il campionato di F2 per lui sia andato più di tanto, Baku non è neanche pista facile per un pilota.
Per il resto questa è pista differente da Monza, ha si il lumgo rettilineo ma poi ha anche tratto lenti con curve strette, forse qui la Mclaren dovrebbe trovate condizioni ideali, ma vista l'imprevedibilita di questa F1 mai dare niente per sicuro

Diciamo che Baku è metà Monza e metà Montecarlo. Per questo Ferrari si trova bene di solito. Non ci sono curve lunghe in appoggio, quelle che “piacciono meno” alle monoposto rosse. Ci sono curve abbastanza corte, magari ad angolo retto come le prime 2-3, alcune strettoie, come l’ingresso nella parte guidata, oppure curvoni che si fanno in pieno, come quelli prima del lunghissimo rettilineo (il più lungo del mondiale).

Io sono abbastanza fiducioso in un buon risultato.
 
Marko: “Nostra crisi non connessa alla partenza di Newey”.

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/newey-marko-crisi-redbull-non-collegate
upload_2024-9-7_20-40-52.jpeg
 
Riassumendo, la crisi RB non è connessa a:

- Conflitti interni Marko-Horner
- Dimissioni Newey
- Ala flottante
- Frenata asimmetrica

Di questo passo, il problema della monoposto lo troveranno per esclusione.

non è detto che un team dica sempre la verità, e non è neanche obbligato a farlo, dicono quello che gli interessa dire.
Consideriamo che ci sono team, vedi Mercedes e Ferrari che sono 2 o 3 anni ce cercano di risolvere i problemi che hanno , e non li hanno risolti perchè altrimenti non avrebbero gli andamenti altalenanti che almeno fino ad ora hanno avuto. Alla fine negli ultimi 3 anni solo la Mclaren è riuscita a portare avanti un progetto che sembra ora funzionare mediamente bene, mentre la RedBull che per 2 anni era imbattibile sembra aver perso il bandolo della matassa.
 
Sì, la mia era un'osservazione semi-seria.
Bisogna ammettere che in McLaren hanno avuto una straordinaria visione e progettualità: due anni fa avevano ammesso che facevano schifo, ma che sapevano cosa fare per tornare competitivi. Si sono messi sotto e sono arrivati a essere addirittura la prima forza del mondiale. Chapeau.
 
non è detto che un team dica sempre la verità, e non è neanche obbligato a farlo, dicono quello che gli interessa dire.

Verissimo, ma Andreaci era ironico. Ognuno tira acqua al proprio mulino. Con tutta probabilità, per me, tutte le cose elencate dall'utente (tranne forse l'ala che cede, un po' tutti ce l'hanno credo) hanno influito, ciascuna per una piccola quota, ma molto difficilmente in Red Bull lo ammetteranno...
 
Anche se il discorso prestazioni Red bull è un po' fuori tema, mi permetto di riportare che Perez ha affermato che loro sanno quale è il problema (senza dire quale è) e dicendo che ora anche Verstappen sembra avere i suoi stessi problemi, questa potrebbe essere una chiave di lettura.
In merito all' ala mi permetto da appassionato di fisica di dire che se l'ala non deve flettere oltre un certo limite a 300km/h e questa flessione viene verificata ad auto ferma applicando dei pesi, l' area grigia del regolamento è bella e servita, ci vuole poco un bravo ingegnere a progettare un' ala conforme in fase di verifica che però a 300km/h fa tutt'altro... A meno che non si verifichi che oltre una certa flessione l'ala si rompa...
 
coincidenza vuole che qui lo scorso anno Bearman vinse entrambe le "race" in F2.
Come Jedda è un cittadino veloce.

Secondo me ci sono le basi per un risultato decente. Era peggio entrare in un circuito come Suzuka.

Però credo che sia una pista in cui la vettura deve essere scarica per il lungo rettilineo ma poi ci sono altri punti in cui il carico servirebbe, li interviene la bravura del pilota
 
Però credo che sia una pista in cui la vettura deve essere scarica per il lungo rettilineo ma poi ci sono altri punti in cui il carico servirebbe, li interviene la bravura del pilota
Aggiungo che e' una pista dove serve molta trazione in uscita dalle diverse curve lente.
Inoltre essendo un cittadino, gli assetti devono essere leggermente piu' alti, riducendo un po' l'apporto dell'effetto suolo.
 
Sono oggi molto impegnato e non ho visto le FP1. Max 1° davanti a Hamilton e Perez.
So che Leclerc è andato a muro quando era 1° (credo senza grossi danni e senza problemi per motore/cambio perchè ha urtato col muso). Bearman meglio di Hulk e Colapinto meglio di Albon, queste sono le notizie più sorprendenti.

Metto comunque la classifica dei tempi.

F1 Azerbaigian, la classifica delle FP1
Pos Pilota Team Tempi e gomme Distacchi Giri
1 Max Verstappen Red Bull Racing Honda RBPT 1:45.546 (S) 20
2 Lewis Hamilton Mercedes 1:45.859 (S) +0.313 18
3 Sergio Perez Red Bull Racing Honda RBPT 1:45.922 (S) +0.376 16
4 Lando Norris McLaren Mercedes 1:46.027 (S) +0.481 17
5 Carlos Sainz Ferrari 1:46.173 (S) +0.627 20
6 Oscar Piastri McLaren Mercedes 1:46.282 (S) +0.736 17
7 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Mercedes 1:46.452 (S) +0.906 18
8 George Russell Mercedes 1:46.516 (S) +0.970 17
9 Charles Leclerc Ferrari 1:46.608 (M) +1.062 11
10 Daniel Ricciardo RB Honda RBPT 1:46.687 (S) +1.141 22
11 Oliver Bearman Haas Ferrari 1:46.973 (S) +1.427 22
12 Nico Hulkenberg Haas Ferrari 1:47.135 (S) +1.589 19
13 Lance Stroll Aston Martin Aramco Mercedes 1:47.184 (S) +1.638 15
14 Valtteri Bottas Kick Sauber Ferrari 1:47.640 (S) +2.094 17
15 Yuki Tsunoda RB Honda RBPT 1:47.708 (S) +2.162 20
16 Franco Colapinto Williams Mercedes 1:47.901 (S) +2.355 12
17 Alexander Albon Williams Mercedes 1:47.955 (S) +2.409 17
18 Pierre Gasly Alpine Renault 1:48.712 (M) +3.166 20
19 Zhou Guanyu Kick Sauber Ferrari 1:49.052 (S) +3.506 18
20 Esteban Ocon Alpine Renault 3
 

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