Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Quando sostituire i tubi dei freni?

Quando sostituire i tubi dei freni? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.651
    Piaciuto:
    5.371
    nessun mantra, semplicemente dico che a nominare anche questi particolari non si fa peccato facendo informazione giusta, se poi sono a posto, via! Poi fate come vi pare...
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  2. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.868
    Piaciuto:
    1.880
    Olio freni di ventitre anni e ti preoccupi dei tubi?
     
    A U2511, StelleStrisce, CesaV40 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.706
    Piaciuto:
    1.094
    Ma sbaglio o hai cambiato di recente le cuffie dei giunti omocinetici?
    In tal caso visto che era in ballo il meccanico avrebbe potuto anche cambiarti i tubi dei freni.
    In ogni caso cambiare i tubi ( e magari anche le pastiglie ) oltre al liquido dell'impianto frenante non sarebbe male.
    Magari in occasione della prossima verifica pre-revisione approfitta per dare una sistemata ll'impianto frenante.
    Come ti han suggerito comunque fa qualche prova di stress dell'impianto frenante in sicurezza con alcune frenate brusche in una strada isolata.
    Meglio scoprire che i freni han bisogno di un controllo in una strada dove puoi permetterti di andar lungo rispetto a scoprirlo nel paraurti dell'auto che ti sta davanti.
    Servono più freanate perchè alla prima l'auto magari si ferma bene ma alle successive il pedale potrebbe diventare sempre più lungo.
     
    A XPrience74 e CesaV40 piace questo messaggio.
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.651
    Piaciuto:
    5.371
    è quello che dicevo io all'inizio e anche che l'olio freni normalmente se ha fatto danni si scopre prima di andare a battere, invece un flessibile in una frenata d'emergenza si può aprire e non nelle frenate normali...
     
  5. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    220
    Piaciuto:
    5
    come mai è necessario che l'auto sia in movimento per effettuare questa prova di stress? non fa lo stesso se è ferma è premo con forza e più volte il pedale del freno?

    fai benissimo, almeno quando intervieni in un mio thread, perchè sono cose che non tutti sanno, specie i principianti come me :)
     
  6. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.706
    Piaciuto:
    1.094
    Se freni da fermo sembra che vada tutto bene a meno di non avere l'impianto frenante talmente malconcio da sentire il pedale andare a fondo.
    Se inchiodi in movimento vedrai come potrebbe reagire l'impianto frenante quando ti servirà realmente. Ricorda che in certe situazioni anche qualche centimetro può fare la differenza fra uno spavento ed un botto.

    Fa la prova su una strada deserta e con un buon margine sia davanti ( cos' se freni lungo non succede nulla ) sia lateralmente nel caso l'auto decida di sbandare in frenata ( freni sbilanciati ).
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2024
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.651
    Piaciuto:
    5.371
    ehh, ma qui sembra che non bisogna uscire dalle statistiche, altrimenti, per qualcuno, sei un contaballe:emoji_laughing:
     
  8. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    220
    Piaciuto:
    5
    mi sono accorto che sul libretto di manutenzione dell'auto c'è solo scritta la specifica dell'olio dei freni ma non la quantità. visto che vorrei acquistarlo io, avete idea di quanto ne serva per una piccola utilitaria come la fiesta del 2001 in oggetto?
     
  9. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.845
    Piaciuto:
    4.541
    Lascia perdere, è un'operazione che deve fare il meccanico e l'olio in sé costa pochi euro.

    n.b. la quantità non si può predeterminare: si fa scorrere nei tubi di spurgo finché non esce pulito.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.651
    Piaciuto:
    5.371
    qui, prima di fare, parla sempre prima col meccanico, che se mal disposto, come sono la maggioranza, sarà meglio che lasci perdere...
     
  11. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    220
    Piaciuto:
    5
    mi sono espresso male: non ho intenzione di fare io il lavoro di spurgo del circuito e sostituzione tubi, vorrei però portare tutto l'occorrente al meccanico affinchè installi roba di qualità, per es. ho già individuato i tubi ate a buon prezzo su ebay.
    mi stai dicendo che... visto che ancora c'è 'olio originale di 23 anni fa potrebbero volercene diversi litri affinchè il circuito si ripulisca da ruggine ed altre schifezze?
     
  12. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.706
    Piaciuto:
    1.094
    Ma sei sicuro che accetti i ricambi forniti da te?
    Lascia che li procuri lui. Se qualcosa va storto sono problemi suoi, altrimenti fa presto a dire che il riacmbio che hai fornito non era quello corretto.
    E comunque stiamo parlando di un auto di 23 anni. Sei andato avanti per 23 anni coi tubi originali, non credo che quelli che ti metterà lui dureranno pochi anni.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.651
    Piaciuto:
    5.371
    ha già risposto Wilson...in più voglio dire che molti non gradiscono portargli i ricambi dato che gli togli una parte del guadagno, ma stai sicuro che i soldi li recuperano in un altro modo e se hanno molto da fare ti mandano anche a stendere...
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  14. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.845
    Piaciuto:
    4.541
    Non diversi, magari solo un litro ma non si può prevedere.
     

Condividi questa Pagina