Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico.

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico. | Pagina 53 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mizio46

    Mizio46

    Iscritto:
    1576500603
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    27
    Infatti, serve quello che consigliano loro.
    Se hai pazienza magari lo trovi usato.
    Ha una discreta utilità per cui ne vale la pena.
     
  2. Marlin73

    Marlin73

    Iscritto:
    1645639652
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno a tutti, volevo sapere se la motorizzazione 1000 ha avuto problemi? grazie.
     
  3. Lucas17

    Lucas17

    Iscritto:
    1650233260
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Piccola nota, la yaris Hybrid monta il termico M15A-FXE che è equipaggiato con la sola iniezione Indiretta, non è presente l’iniezione diretta ma il GPF è comunque necessario per rientrare nelle normative.
     
  4. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.242
    Piaciuto:
    900
    Esatto. Se ne era già parlato in qualche punto del thread
     
  5. Dieguito80

    Dieguito80

    Iscritto:
    1664997940
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Riporto mia testimonianza diretta, Yaris Hybrid my22.
    A me accadeva che potevo partire in elettrico e fare anche buone distanze (accelerando in modo tranquillo). Appena aumentavo un po' la spinta si accendeva il termico e non era più possibile veleggiare, finché non fermavo l'auto ad uno stop o ad un semaforo, al che (con la batteria molto carica) ripartivo in elettrico, ma nel momento in cui si accendeva il termico di nuovo non tornava in elettrico. Con batteria carica, in temperatura, senza null'altro acceso, anche ai 30kmh se davo un colpetto e provavo a veleggiare si arrivava comunque il termico.
    Questo dopo 3 settimane di soli tragitti brevi.
    Poi ho fatto 20km in autostrada e tutto è tornato alla normalità
     
    A Simon.11 piace questo elemento.
  6. Darboux

    Darboux

    Iscritto:
    1671361691
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Da due mesi ho la Yaris Cross (per quattro anni ho avuto una Yaris ibrida di terza generazione) e dopo tre settimane da quando l'ho ritirata ho lo stesso problema qui riportato da molti. Da qualche giorno il motore termico non si spegne neppure in discesa. Domani ritornerò in officina dove, la prima volta, mi hanno detto che se il sistema non segnala alcuna anomalia, per loro va tutto bene.
    Qualcuno ad oggi ha risolto?
     
  7. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.797
    Piaciuto:
    751
    Guarda parlare di problema e' una parola grossa. E' acclarato che con l'ultimo power train su Yaris e Yaris Cross l'introduzione del filtro antiparticolato ha in parte vanificato i vantaggi della maggiore efficienza. Tradotto se la vecchia stava sui 24 di media (butto un numero che ci si avvicina) durante l'anno , la nuova fa sui 25. Si e' visto che durante il periodo da maggio a ottobre la macchina consuma in un certo modo , durante l'inverno il filtro fa piu' fatica a pulirsi (e' un elemento passivo deve quindi arrivare ad una certa temperatura per innescare la pulizia) e il termico rimane piu' tempo acceso. Quindi non e' un reale problema dal pdv dell'affidabilita'. E' una delusione quello si , perche' uno si aspetta un tipo di funzionamento uguale tutto l'anno. Fatto tutto questo discorso quello che ti posso dire io vedi i consumi nell'arco di 3 4 mesi , quello conta. Poi vedi come va il periodo estivo e fai la media. Cosi' fanno i proprietari. Puo' darsi che d'estate faccia per dire 27 e d'inverno 22. Certo se hai 16 di media c'e' qualche problema , strano che ti si sia accesa cosi' presto. Ecco quello potrebbe insospettire , ma tanto conoscendo l'assistenza Toyota ti diranno che e' tutto normale e di camminare con la macchina.
     
    A Darboux piace questo elemento.
  8. Nucleolo

    Nucleolo

    Iscritto:
    1672352165
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Mi aggiungo al gruppo, MY22 ritirata ad ottobre, fino all’altro ieri tutto ok, da ieri sera tornando da lavoro su stesso percorso e medesima temperatura il termico rimaneva acceso. Dopo il regolare riscaldamento in partenza di circa due minuti andava in EV, ma dopo una accelerata non si è più spento se non quasi arrivato a casa, neanche ad uno dei rari semafori che incontro dove di solito si spegne prontamente. Guardando i flussi, in rilascio il termico non carica la batteria mentre se accelero dà trazione. La batteria era carica mancava solo un trattino, riscaldamento auto spento. Davvero avvilente la cosa…
     
  9. Frullix2

    Frullix2

    Iscritto:
    1674720689
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Per risolvere il problema, a motore caldo, basta portare in D a 120km/h la vettura per 5sec, mettere in B e togliere il piede dall'acceleratore sino ad arrivare ai 70/80 km/h.
    Ripetere per 2/3 volte e il filtro in 10min è allo 0%
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2023
  10. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.254
    Piaciuto:
    674
    in attesa della consegna, proprio ora stavo "studiando" il LUM dell'Aygo X che ho scoperto essere dotata di DPF ed è proprio specificato di seguire questa procedura per pulire in filtro se lo stesso è pieno.....chiaramente l'Aygo non è ibrida per cui non c'e' la "fregatura" di consumare di più per il mancato spegnimento del termico.
     
  11. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.757
    Piaciuto:
    3.757
    Certo, operazioni che uno che abita e usa l'auto al 100% in città può fare tranquillamente, no?
     
    A Alessandro67, Yaris Mille, albert56 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  12. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Sicuro, basta andare in tangenziale, andare oltre il limite di 30/40kmh poi farsi tamponare da un tir rallentando fino a 70, ripetere per 2/3 volte, tipo prescrizione del medico.
    Oppure ti fai un bel giro in autostrada che costa poco.

    Certo dopo non usi più l'auto al 100% in città.

    Mi immagino quando porteranno il limite in città a 30km/h.
     
    A Alessandro67, Yaris Mille, Marost e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.242
    Piaciuto:
    900
    Beh sicuramente ti scorderai i consumi attuali. Se ti dovessi muovere a 30 all'ora costanti ( ipotizzando traffico scorrevole ) credo che se riesci a portarti a casa un 6L/100Km puoi ritenerti soddisfatto visto che GPF a parte l'auto sarebbe in continua ricarica forzata.
     
    A StelleStrisce e gnpb piace questo messaggio.
  14. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Tra l'altro non ricarichi nulla frenando dai 30...
     
  15. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    820
    Piaciuto:
    840
    Grazie del consiglio.

    Sei un possessore di questa vettura?
    Quando ti è capitato hai provato a fare come hai suggerito?
    Ritieni che, nella pratica di guida quotidiana, questa procedura sia facile da eseguire?
     

Condividi questa Pagina