Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Civic 1.0 VTEC vs 1.6 I-DEC

Civic 1.0 VTEC vs 1.6 I-DEC | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Vincenzo_f

    Vincenzo_f

    Iscritto:
    1251152985
    Messaggi:
    355
    Piaciuto:
    10
    Non ne parlano perché non hanno cognizione di causa di cosa sia un DPF, cosa sia una diluzione dell'olio motore, cosa sia una valvola EGR ecc.ecc. quindi anche se incontrassero problematiche correlate vanno dal meccanico e la ritirano a problematica temporaneamente risolta, senza scendere nei dettagli. Se avessero avuto cognizione di causa per fare 12 km al giorno non avrebbero preso un moderno TD.

    Tornando alla domanda dell'opener, il diesel è la scelta migliore per risparmiare anche se non nel suo optimus ideale, nel tuo caso ci sta comunque. Io prenderei il 1.5, prestazioni ottime e consumi da utilitaria (quando si vuole). Il 1.0 è una motorizzazione che proprio non mi attira.
     
    A rosmarc, elancia75 e mpub94 piace questo elemento.
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Hai visto il test dell'alce su km77?
     
  3. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Se posso essere d'aiuto ti riporto la mia esperienza. Ho avuto il 1.6 i-dtec per 100.000 km, motore meraviglioso in termini di affidabilità, prestazioni e consumi, tuttavia il nuovo proprietario a cui l'ho venduta lo scorso settembre (un amico) lamenta frequenti rigenerazioni a causa dei brevi tragitti che percorre. Io l'ho quasi sempre usata per tratte di almeno 30km o più quindi una rigenerazione non l'ho nemmeno mai vista tuttavia se di strada ne fai poca il rischio di diluizione dell'olio motore con conseguente intasamento del dpf è dietro l'angolo.
    è un auto fantastica con un motore fantastico, tuttavia non reagire di pancia (e te lo dice uno che tendenzialmente lo fa) e rifletti bene sulla motorizzazione più adatta alle tue esigenze. Mio fratello sullìHR-V ha il 1.5 aspirato e senza guardare troppo ai consumi dopo 10.000 km sta tra i 17 ed i 19 km/l verificati alla pompa, in base al tipo di percorso. Sulla civic dovremmo aspettarci un risultato anche migliore grazie al miglior coefficiente aerodinamico. Valuta tu.
     
    A rosmarc e mpub94 piace questo messaggio.
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    La Civic monta il 1.5 aspirato?
     
  5. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Accidenti hai ragione... conoscendo il 1.5 aspirato dell'HR-V ho dato per scontato che fosse montato anche su civic. Quindi c'è solo il 1.5 turbo in alternativa al 1.0 per la benzina? Beh, immagino che invogli a pigiare sull'acceleratore e te ne dia per divertirti all'occorrenza ma credo che con un piede adeguato possa essere utilizzato in modo tranquillo con consumi se non identici forse anche leggermente migliori dell'aspirato. Leggendo in giro i consumi di questo motore se usato in modo turistico si fanno tranquillamente i 20 km/l o più a quanto pare. Non siamo distantissimi dai consumi del diesel ma ci teniamo ben distanti da eventuali rogne legate al dpf.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Che io sappia il 1.0T non è un mostro di affidabilità a livello di turbina, magari sbaglio. Civic, mancando un 2.0 aspirato sportivo o un 2.0 depotenziato turbo, la prenderei sempre e solo col 1.5 T (che potenziato ha 205cv, Civic Si)
     
  7. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Giusto per sapere, dove lo hai letto?
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Qua tempo fa ed altrove.. ma sono pronto a farmi smentire da possessori e/o forumisti pienamente immersi.
     
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.034
    Piaciuto:
    1.982
    prendere un Diesel per fare 10 km al giorno significa volersi male
     
  10. Posky76

    Posky76

    Iscritto:
    1479460265
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    4
    Buongiorno a tutti. La mia situazione è molto simile a quella dell'utente Mpub94, vorrei comprare una Civic e devo scegliere fra 1.0 e 1.6. Ho provato tutte le versioni, e ho gradito moltissimo il 1.5 – che però è fuori budget – e il 1.6, che mi ha stupito per l'estrema guidabilità, silenziosità e comfort di viaggio – caratteristiche fondamentali visto che farei lunghi viaggi di 500 km con la famiglia. Il 1.0 è decisamente il modello che mi è piaciuto meno, soprattutto il cambio mi era piaciuto meno del 1.6 (il 1.5 provato, invece. era automatico) e non ho notato la stessa silenziosità e "morbidezza" del diesel. Insomma, la mia preferenza andrebbe nettamente al 1.6, che tra l'altro gode anche degli ultimi ecoincentivi; ma a parte i viaggi lunghi l'utilizzo quotidiano sarebbe per far 5-6 km per andare al lavoro, e quindi ecco che mi troverei a fare i conti con il problema della rigenerazione del DPF. Leggendo i vostri commenti sembrerebbe che sia assurdo scegliere questa versione, e che dovrei "accontentarmi" del 1.0 – che comunque ho intenzione di provare nuovamente nei prossimi giorni. Sono però un po' titubante a scegliere un motore sovralimentato... ok, parliamo di un motore Honda, e non ci andrei in pista, però un po' di apprensione rimane. Voi che ne pensate? Non si rischierebbe un'usura precoce? Inoltre, il venditore della Honda dice che per risolvere il problema della rigenerazione del Diesel dovrei fare un viaggetto di 50-60 km in autostrada una volta a settimana, mentre un mio conoscente carrozziere sostiene che per mandare il motore in temperatura sarebbe sufficiente fare semplicemente delle tirate a 4000 giri in terza o quarta ogni migliaio di km. Voi cosa ne pensate di queste due affermazioni?
    L'alternativa è rinunciare alla Civic, spendere qualcosina di più è virare su una Corolla SW ibrida. Soluzione che per motore e comfort non mi darebbe alcun dubbio, ma che temo mi lascerebbe un costante rimpianto.
     
  11. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    che il carozziere dovrebbe limitarsi a vernice e ammaccature...i dpf moderni rigenerano ben più spesso dei 1000km e la tirata a 4000 giri serve a meno di nulla, serve la temperatura d´esercizio e un regime a metà contagiri circa (2000) con poco carico, quindi non in accelerazione per favorire la rigenerazione..è spiegato bene sui manuali skoda reperibili in rete ad esempio..
     
    A Posky76 piace questo elemento.
  12. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.034
    Piaciuto:
    1.982
    anche il 1.6 è sovralimentato (e anche il 1.5).
    Per quanto riguarda il cambio, solitamente quelli Honda si "slegano" dopo qualche migliaio di km.
     
    A lamboilsogno piace questo elemento.
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    con quelle percorrenze giornalieri io l'unita diesel non la prenderei mai perchè andresti incontro a continue rigenerazioni e problemi con l'EGR, e non serve per la rigenerazione andare a 4000 giri, è più verosimile che dovresti fare quei 40/50 km in autostrada ma se ci ragioni è una cosa tra virgolette assurda, tu fai pochissimi km al giorni e poi sei costretto a farne quasi l'equivalente per la rigenerazione. Seconod me il 1.0 va più che bene anche perchp parliamoci chiaro, con 4 o 5 km riesci giusto a portare il motore in temperatura e qualsiasi vettura hai credo che non è che potresti chissa cosa fare, se fai qualche viaggio in autostrada il 1.0 non credo che ti dia poi questi grandi problemi e noie alla sovralimentazione non dovresti averne se segui la manutenzione del veicolo che è sempre un bene seguire.
    Anche l'ibrido per quelle percorrenze lo ritengo superfluo, se dai 4 o 5 km lavora molto il termico soprattutto se parti a freddo
     
    A Posky76 piace questo elemento.
  14. Posky76

    Posky76

    Iscritto:
    1479460265
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    4
    Grazie infinite, chiarissimi.
    Sì, anche il 1.5 e il 1.6 sono sovralimentati, ma il 1.6 ha un rapporto cc/cv meno tirato.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  15. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Si, tuttavia non basta a rendere uno un motore affidabile e l'altro no... se le tue percorrenze sono brevi tratte ma ogni week-end fai 500 km allora il diesel potrebbe restare la soluzione ideale, tuttavia se i viaggi da 500 km sono sporadici (4/5 l'anno o meno) meglio un benzina sovralimentato. Considera che l'ibrido (leggevo nel manuale del CR-V ibrido) deve fare una tratta di almeno 30 km consecutivi ogni 30 giorni (non ricordo se 30 giorni o 3 mesi) questo significa che un eccesso di tratte brevi benissimo non fa nemmeno ad un veicolo ibrido... non siamo a livelli del diesel ovviamente ma è la riprova che un veicolo a benzina rimane sempre la scelta migliore per chi fa brevi tratte o poca strada in generale.
    Se valuti la Corolla significa che potresti stare nel budget della Civic 1.5t volendo. Magari per risparmiare qualcosa valuta il cambio manuale che su questo motore è una goduria. I primi 3/4 mila km sembra impuntarsi un po', in realtà poi si slega e diventa una goduria! Il manuale Honda fa scuola.
     

Condividi questa Pagina