E via col cioccolato...Modica e dintorni...
E via col cioccolato...
Dolceria BonajutoInfatti, troppo buono, e siamo andati da chi l’ha inventato e diffuso: Cioccolateria Bonaiuto.
Dolceria Bonajuto
Concordo sulla bontà del cioccolato (senza latte), ricetta azteca
Si, esatto, solo 2 ingredienti e un aroma. Ricetta base: cioccolato 50%, zucchero 50%, aroma di diversi tipi a scelta (generalmente uno "zero virgola"). Poi c'è una tipologia con più cioccolato (fino all'80%), ma costa decisamente di più. La tavoletta da 50 grammi costa poco meno di quella da 100 "normale".
Occorre molto zucchero perchè il cioccolato in origine è molto amaro. Non c'è latte in nessuna tavoletta.
Ovviamente a Ragusa ci sono molte altre cioccolaterie, come Rizza, Puglisi, Don Peppinu e altre, che operano col medesimo procedimento, ma la prima è stata Bonajuto.
Ma siamo OT.
50% di zucchero
??
Eh si, per bilanciare il 50% di cioccolato amaro
Allora, come ha scritto Manlio, la ricetta originale prevede il 50% di cacao, equipartito tra burro e cacao amaro in polvere, e 50% di zucchero di canna. La texture granulosa è data proprio dallo zucchero che resta cristallino nella lavorazione a freddo (42°C) senza la tempratura classica, c'è il fondente a 75% o fondente extra a 80-85%.Ma se c'e' il 70 o 80% di cacao
??
Se non scaduto , ma anche da scaduto aveva il suo perche'....È molto particolare, non è il mio preferito, ma una scaglia ogni tanto, nelle tavolate di reparto capitava di mangiarlo... per me il n.1 resta quello fondente delle FFAA.
Ma se c'e' il 70 o 80% di cacao
??
Allora, come ha scritto Manlio, la ricetta originale prevede il 50% di cacao, equipartito tra burro e cacao amaro in polvere, e 50% di zucchero di canna. La texture granulosa è data proprio dallo zucchero che resta cristallino nella lavorazione a freddo (42°C) senza la tempratura classica, c'è il fondente a 75% o fondente extra a 80-85%.
È molto particolare, non è il mio preferito, ma una scaglia ogni tanto, nelle tavolate di reparto capitava di mangiarlo... per me il n.1 resta quello fondente delle FFAA.
Ripeto, la normalità e 50-50 (come ha detto anche Kentauros). Però ci sono versioni con più cacao (70-80%) che costano il doppio, e Bonajuto le vende in confezioni da 50 gr. invece che da 100 gr. (a 7.60 euro 100 gr. non le comprerebbe nessuno). Ma non tutti le fanno queste versioni con cacao maggiorato.
U2511 - 8 giorni fa
GuidoP - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa