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Fiat Pandina a gpl

Anche gli aspirati contengono, di solito, entro i 3-5% la perdita di potenza, forse un po' più di coppia.
Comunque io ho un 3000 a gpl, non avendo potuto avere o voluto il diesel e non vedo perché non mi debbano interessare le prestazioni... come chi compra diesel appunto.
Oltretutto se si fosse puntato più sui gas probabilmente avremmo avuto anche meno impatto a livello di inquinanti e CO2, per quello che può contare l'automobile
 
Il gpl e' sempre stato scelto per risparmiare sui costi del carburante, altrimenti non avrebbe senso scegliere un motore piu' complesso e piu' costoso.
Complesso?
Complessi sono i diesel, con i gas probabilmente non servirebbe nemmeno il gpf...e appunto anche il diesel si è diffuso per il risparmio, poi vediamo dove sono arrivati con dei triturbo... più tutto il resto, quelli si che sono complessi e costosi
 
Gli aspirati.
Con i turbo invece si riesce a compensare grazie al maggior potere antidetonante.
Negativo. Un impianto fatto bene non fa perdere nè potenza nè coppia, velocità massima invariata. Esperienza maturata in decenni. Se gli impianti sono fatti male o mal tarati, e si sente dall'odore di scarico, si perdono prestazioni.
 
Negativo. Un impianto fatto bene non fa perdere nè potenza nè coppia, velocità massima invariata. Esperienza maturata in decenni. Se gli impianti sono fatti male o mal tarati, e si sente dall'odore di scarico, si perdono prestazioni.
Questo non è corretto: in un aspirato non è possibile aumentare a piacimento la quantità di aria immessa nei cilindri e siccome il gas viene miscelato con la stessa e bisogna anche immetterne un bel po', qualcosa si perde, sicuramente non come quando si usavano le flange miscelatrici che strozzavano l'aspirazione.
Le prove al banco fanno vedere perdite di qualche punto sia di potenza che coppia
 
Complesso?
Complessi sono i diesel, con i gas probabilmente non servirebbe nemmeno il gpf...e appunto anche il diesel si è diffuso per il risparmio, poi vediamo dove sono arrivati con dei triturbo... più tutto il resto, quelli si che sono complessi e costosi
Piu' complesso nel senso che ha piu' componenti rispetto ad un semplice monofuel.
 
Oltretutto se si fosse puntato più sui gas probabilmente avremmo avuto anche meno impatto a livello di inquinanti e CO2, per quello che può contare l'automobile
Sul discorso inquinanti bisogna distinguere.
La CO2 a parita' di consumo e' minore con motore gpl, ma sappiamo che con il gpl i consumi aumentano di circa il 25% (a seconda dei motori e della cilindrata).
Per gli altri inquinanti non penso cambi granche', perche' i motori gpl montano gli stessi dispositivi antinquinamento dei benzina, tra cui anche il dpf sui piu' recenti.
 
La CO2 a parita' di consumo e' minore con motore gpl, ma sappiamo che con il gpl i consumi aumentano di circa il 25%
In realtà 1l GPL emette 2/3 (67%) della CO2 di un 1l di benzina, ma rende l'80'%, quindi il bilancio è moderatamente a favore del bifuel, cosa però poco significativa, perlatro l'anidride carbonica è climalterante e non inquinante.
 
Piu' complesso nel senso che ha piu' componenti rispetto ad un semplice monofuel.
Questo è il punto nodale, oltre alla gestione dei due serbatoi da riempire ed utilizzare in corrette proporzioni (per fortuna i nuovi impianti fanno tutto da sè, comportando altre complicazioni). Diciamo che, avendo un motore ad iniezione diretta, non essendo vincolato al rapporto stechiometrico, si potrebbe anche iniettare più gas, mi pare che qualche preparatore in Olanda lo abbia anche fatto con dei 6 cilindri boxer, ma non è legale e quindi non può essere omologato.
 
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