E' vero che quando trovi chi è meticoloso, scrupoloso, ligio al libretto di istruzioni o di uso e manutenzione verso un oggetto, un bene, spesso vi è anche una componente "morbosa" più o meno conclamata, ma non è e parlo anche per mia moglie il nostro caso. In casa mia nulla di materiale è al centro della vita.
Dividerei la questione in 2 fattori, uno le prestazioni, ad esempio se compri una lavapavimenti e cambi il filtro dell'acqua solo quando si intasa e arrivi alla tela prima di cambiare le spazzole perchè tanto funzionalo stesso probabilmente di come venga il pavimento ti frega nulla, ma se la compri per determinate prestazioni e vuoi/pretendi che le mantenga devi stare alla sue regole.
Due, il valore residuo. E l'ID.4 nel nostro caso le racchiude entranbe. Tra poco più di 2 anni si dovrà decidere di cosa farsene, è la macchina principale quindi se parti con l'ottica di tenerla solo se perdi il 10% di valore nominale stai parlando di ben 7,7 kwh con cui se in autostrada sono "solo" 38 km in città/extra arrivano a 50 km. Se decidi di rivenderla, se oggi ha il 98, 96, 90% non fa nessuna differenza perchè tanto la loro svalutazione segue altri canoni cosa che tra 2 anni potrebbe essere diverso, può darsi che anche il singolo valore percentuale potrebbe fare la differenza o darti più chance per venderla. Quindi l'essere scrupolosi è una medicina per rallentare la svalutazione e/o la perdita prestazionale.
Ma molto probabilmente ha ragione
@ROVIGOLAW1 quando scrive :
Ok. Hai pagato la macchina una...frazione del prezzo di listino. Quindi parti avvantaggiato.
Probabilmente se al posto di essere una terza auto e pagata una frazione l'avesse pagata come la sua full optional 39 mila euro probabilmente non seremmo qui a discuterne su quale strategia avrebbe adottato.
E sempre nell'ottica osservazione delle regole/autonomia Opel sulle nuove Mokka E pur mantenendo le NMC abbia a fronte di un aumento di poco meno del 10% di batteria, netti da 46 kwh l'ha portata a 50 kwh, lordi da 50 a 54, reso anche più efficiente il sistema tanto da ritrovarsi in totale il 20% in più di autonomia. Sarà un caso ?