renatom
0
di per sé non e' materia solo "scolastica" l'INPS stima in maniera informale che nel nostro paese almeno il 20% della popolazione si senta "diversamente" o non in gradi di svolgere determinati tipi di lavori "semplici" per problemi fisici o altro. naturalmente stiamo parlando di percezioni le "certificazioni" per la disabilità seguono altre strade.
DSA (disturbo specifico dell'apprendimento) non è una disabilità ed è molto più semplice da ottenere. Basta anche un medico specialista privato che te lo certifica.
Basta non sapere dosare la pressione della penna e hai una diagnosi di disgrafia, tanto per fare un esempio.
Sostanzialmente non comporta nulla, ma è sufficiente a ottenere un PDP con qualche vantaggio e qualche remora in più degli insegnanti a metterti una insufficienza.